Sugli scaffali delle librerie torna il libro di Carlo Barbieri, grande amico e storico cooperatore di Coop, che ripercorre le tappe della nascita e dello sviluppo delle Cooperative del circuito di Libera Terra, a partire dalla storica cooperativa Placido Rizzotto. Il 25 ottobre, nella cornice della Festa del G(i)usto, il libro sarà presentato al Teatro Elfo Puccini a Milano alle ore 18.

Da più di dieci anni Coop Lombardia sostiene e promuove le storie di riscatto e cooperazione di giovani cooperatori siciliani, campani, pugliesi, che lavorano con passione e dedizione per promuovere l’eccellenza della propria terra a partire dalle materie prime: grano, legumi, vigne, olive che danno vita ai prodotti a marchio Libera Terra, una perla di qualità, sostenibilità dai territori liberati dalle mafie. Le loro sono storie da conoscere, i prodotti sono eccellenze tutte da gustare, poiché competono con le migliori imprese vitivinicole e gastronomiche del nostro Paese.
Per avvicinarsi a queste storie lunedì 25 ottobre alle ore 18 al teatro cooperativo Elfo Puccini di Milano (Corso Buenos Aires 33) si terrà la presentazione del libro “Le mani in pasta. Le mafie restituiscono il maltolto”  di Carlo Barbieri, grande amico e storico cooperatore di Coop. Il volume, aggiornato nei suoi contenuti, ripercorre le tappe della nascita e dello sviluppo delle Cooperative del circuito di Libera Terra, a partire dalla Placido Rizzotto la prima storica cooperativa a coltivare, ormai 20 anni fa, le vigne e i terreni un tempo appartenuti ai sodali di Totò Riina.

Parteciperanno a questo importante evento, che sancisce ancora una volta il profondo legame tra Coop e Libera Terra, Alfredo De Bellis, vicepresidente di Coop Lombardia, Marco Pedroni, presidente di Ancc-Coop e Coop Italia, Daniele Bianchessi, giornalista e curatore della collana Contastorie, Christian Fossi, dell’agenzia Cooperare con Libera Terra.

La partecipazione all’evento è gratuita e per prenotare l’ingresso è necessario inviare una mail a ufficiostampa@jacabook.it. L’accesso al teatro sarà consentito con la presentazione di Green Pass.

Nel corso della Festa del G(i)usto dal 22 ottobre al 3 novembre i Soci e clienti Coop potranno conoscere meglio i prodotti Libera Terra, approfittando anche di uno speciale sconto. In più, tutti i Soci Coop che parteciperanno alla presentazione del libro il 25 ottobre riceveranno un prodotto di Libera Terra in omaggio.

Fonte: partecipacoop.org