Il cantiere della rigenerazione urbana, lezioni gratuite per le imprese

23 Settembre 2020

Un percorso formativo promosso da Legacoop Lombardia insieme con Confcooperative Lombardia e Assolombarda con l’obiettivo di costruire competenze condivise per l’innovazione d’impresa. Le lezioni, in modalità virtuale, sono gratuite e strutturate in quattro moduli formativi (ogni lunedì dalle 14.30 alle 17), a partire da lunedì 5 ottobre.

Competenze condivise per l’innovazione d’impresa. Il percorso formativo “Il cantiere della rigenerazione urbana”, rivolto a professionisti, attori istituzionali e imprenditoriali dell’area metropolitana milanese, nasce con l’obiettivo di costruire una “cassetta degli attrezzi” utile ad affrontare i processi di rigenerazione urbana. A partire dalle sfide post crisi pandemica di cui si discuterà alla prima lezione, in programma lunedì 5 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 17. Al centro della seconda lezione, lunedì 12 ottobre, la qualità urbana e ambientale, clima, spazio pubblico e nuove forme di mobilità; lunedì 19 ottobre focus sugli strumenti: ingaggio degli attori, tecnologie e norme; per proseguire, sulla dimensione economico-finanziaria e la valutazione d’impatto dell’ultimo incontro, in programma lunedì 26 ottobre, sempre dalle 14.30 alle 17.
Le lezioni, guidate da esperti con competenze multidisciplinari sui processi di rigenerazione urbana, forniranno ai partecipanti gli strumenti necessari per analizzare le sfide multisettoriali che attendono la rigenerazione urbana: la digitalizzazione, la mobilità, i cambiamenti climatici, la collaborazione pubblico-privata, le tecnologie costruttive innovative, modelli finanziari innovativi.
Il progetto è promosso da Legacoop Lombardia, Confcooperative Lombardia e Assolombarda, con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano e la Direzione scientifica di AUDIS – Aree Urbane Dismesse.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione online: CLICCA QUI

SCARICA IL PROGRAMMA: CLICCA QUI