Il Melograno festeggia i suoi 20 anni

Il 9 luglio 1999 iniziava a Milano l’avventura della (allora) piccola società cooperativa sociale Il Melograno, oggi fusa con il CBM Centro Bambino Maltrattato.

Dall’estate di ormai vent’anni fa sono cambiate molte cose ma non lo spirito di chi, giorno dopo giorno, lavora per assicurare i diritti delle persone, in particolare quelle più fragili. Per festeggiare questo compleanno a cifra tonda la cooperativa sociale Il Melograno-CBM ha in programma un momento conviviale per brindare e passare qualche ora in piacevole compagnia: appuntamento martedì 9 luglio al chiringuito “La Villetta” dell’Idroscalo di Milano.A ridosso dei festeggiamenti una novità: tra venerdì 5 e domenica 7 luglio è previsto il trasloco nella nuovissima sede centrale della cooperativa, sempre a Segrate, in via Pascoli 17, nella frazione di Novegro, a due passi dall’aeroporto di Linate e dal parco dell’Idroscalo. Una sede totalmente ristrutturata con criteri di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, in grado di accogliere tutti i soci-lavoratori degli uffici e di ospitare riunioni e incontri di formazione.

Il Melograno è una cooperativa sociale e si occupa di servizi alla persona, dalla culla sino all’età della senescenza: servizi educativi, assistenziali, socio-sanitari e culturali, percorsi formativi e progetti per la promozione del benessere. La cooperativa conta su più di 400 soci e gestisce servizi in 5 province (Milano, Monza, Lodi, Pavia, Bergamo). Dal 1 dicembre 2016 le cooperative Il Melograno e CBM Centro Bambino Maltrattato si sono fuse in un’unica cooperativa: Il Melograno-CBM. L’unione nasce dalla comune volontà di rispondere alle sfide che il Terzo settore ha di fronte: un contesto sociale frammentato e reso fragile dagli anni di crisi, la domanda di proposte innovative ed efficaci, la necessità di interventi integrati tra pubblico e privato sociale. L’incontro di forze e intelligenze permette di individuare soluzioni positive e praticabili, che coniugano la consolidata esperienza de Il Melograno nei servizi alle persone – minori, famiglie, persone con disabilità, anziani, migranti – con la competenza trentennale di CBM, maturata negli ambiti della prevenzione, del trattamento e della cura e validata dal rigore del proprio comitato scientifico, oltre al sostegno appassionato dell’Associazione Tito Rossi – Amici del CBM.