Lavoro e inclusione al centro del Protocollo d’Intesa siglato oggi – venerdì 6 dicembre – a Como tra le cooperative sociali aderenti al progetto “Password 14 – Il pass per il lavoro” nato per sostenere le persone con disabilità nella ricerca di un lavoro.
Incrementare l’occupazione degli iscritti alle liste del Collocamento Mirato, con particolare attenzione alle persone con disabilità psichica/intellettiva o superiore al 70%, è l’obiettivo del progetto Password 14 – Il pass per il lavoro a cui aderiscono tre cooperative sociali di Legacoop Lombardia Jolly Service, Mondovisione e La Fabbrica di Olinda.
Nel corso dell’incontro di venerdì 6 dicembre a Como è intervenuta Marta Battioni Coordinatrice Dipartimento Welfare di Legacoop Lombardia e Vice Presidente Vicaria di Legacoopsociali a sostegno delle buone pratiche di inclusione lavorative della cooperazione sociale.
Il progetto, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo, nasce con l’intento generale di rafforzare la capacità del territorio comasco di applicare la normativa sul collocamento mirato nella totalità degli strumenti previsti e di promuovere una cultura dell’inclusione e della sostenibilità sociale. Nello specifico il progetto mira a:
1. promuovere la conoscenza e l’utilizzo della Convenzione ex-art.14 sul territorio provinciale in raccordo con l’Ufficio del Collocamento Mirato, il mondo delle cooperative sociali di tipo B ed il tessuto imprenditoriale;
2. supportare le cooperative sociali di tipo B, nello sviluppo di strategie imprenditoriali e commerciali innovative in grado di rispondere alle esigenze delle aziende sul territorio;
3. sensibilizzare le imprese sui temi della responsabilità sociale, supportando lo sviluppo di percorsi aziendali di sostenibilità sociale ed etica che vedano nell’inserimento di lavoratori con disabilità una risorsa e non un mero obbligo di legge.
In questo modo il progetto contribuirà ad incrementare l’occupazione degli iscritti alle liste del Collocamento Mirato, con particolare attenzione alle persone con disabilità psichica/intellettiva o superiore al 70%.