La cooperazione di Legacoop Lombardia sarà presente con una propria rappresentanza al Second World Summit for Social Development organizzato dall’ONU nell’Anno Internazionale delle Cooperative.
La delegazione, che aderisce a CM50, sarà guidata da Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia e membro del board ICA, e sarà  composta dal Consorzio Nazionale Servizi (CNS), il più grande consorzio cooperativo italiano; Insieme Salute, la principale mutua italiana attiva nel campo della sanità integrativa e del welfare aziendale e Uniabita, cooperativa di housing a proprietà indivisa che rappresenta la maggiore realtà nazionale nel settore dell’abitare cooperativo.
Un’occasione per le imprese cooperative di confronto e scambio di buone pratiche, oltre che di rafforzare sinergie e partnership imprenditoriali in un contesto plurale e internazionale, con l’obiettivo comune di concorrere a un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo.

Second World Summit for Social Development, a Doha dal 4 al 6 novembre 2025
Il secondo vertice mondiale per lo sviluppo sociale, organizzato sotto l’egida delle Nazioni Unite, si propone come una piattaforma di dialogo e azione, dove i principali attori internazionali si riuniscono per discutere e trovare soluzioni concrete ai temi più urgenti del nostro tempo.
Trent’anni dopo lo storico vertice di Copenaghen del 1995, l’evento di Doha mirerà a ribadire gli impegni contenuti nella Dichiarazione e nel Programma d’azione di Copenaghen, rafforzando al contempo lo slancio globale verso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Durante il Summit verrà anche adottata la bozza finale della Dichiarazione politica di Doha, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 9 settembre, che menziona esplicitamente le cooperative: “Sostenere l’imprenditorialità creando un ambiente favorevole, in particolare per le donne, le persone con disabilità, gli anziani e i giovani, sostenendo i meccanismi innovativi, le micro, piccole e medie imprese (MPMI), le cooperative, nonché l’economia sociale e solidale”.

CM50, leader di cooperative e mutue da tutto il mondo a Doha per promuovere e difendere il modello cooperativo e mutualistico su scala mondiale
In concomitanza con il World Social Summit, la seconda edizione del vertice mondiale sullo sviluppo sociale, a Doha il 3 e 4 novembre 2025, si terrà anche il lancio ufficiale del CM50 (Cooperatives and Mutuals Leadership Circle) e la cerimonia di chiusura dell’Anno Internazionale delle Cooperative (IYC2025).
Questi eventi di portata storica riuniranno leader del movimento cooperativo, governi, agenzie delle Nazioni Unite e partner internazionali per celebrare i risultati raggiunti, lanciare nuovi impegni e definire il ruolo del movimento cooperativo nell’agenda globale post-2030.
Il 3 novembre in programma nella mattinata una riunione strategica tra i membri del CM50, seguita nel pomeriggio dall’inaugurazione ufficiale del CM50, con il lancio del Manifesto e del Piano di Impegno Globale (disponibili qui).
La cerimonia di chiusura dell’IYC2025 si svolgerà il 4 novembre al Qatar National Convention Centre.
L’evento, con focus sul contributo delle cooperative alla giustizia sociale, al lavoro dignitoso e allo sviluppo sostenibile, vedrà intervenire Capi di Stato e alti rappresentanti delle Nazioni Unite, assieme al Presidente dell’ICA, Ariel Guarco, che presenterà i documenti strategici del CM50.
Una tavola rotonda con leader cooperativi dei principali settori—tra cui agricoltura, finanza, abitazione, salute, assicurazioni, pesca, consumo e lavoro—metterà in luce l’impatto globale e l’innovazione del movimento.
La cerimonia comprenderà anche la chiusura ufficiale dell’IYC2025, con interventi conclusivi da parte dei partner delle Nazioni Unite, il lancio di un’edizione speciale del World Cooperative Monitor dedicata all’IYC e la presentazione della Strategia Globale dell’ICA per il periodo 2026–2030. Sarà possibile seguire la cerimonia di chiusura online

BOOK DOHA

21 Ottobre 2025