Venerdì 7 novembre, alle 20.45, il Salone della Cooperazione “Giacomo Matteotti” di Cinisello Balsamo (via I Maggio 5) ospiterà la presentazione del libro “Malati di libertà”– edito da Mimesis Edizioni-dedicato alle straordinarie vicende dei prigionieri antifascisti che, tra il 1943 e il 1945, riuscirono a evadere dall’ospedale di Niguarda grazie a una rete clandestina di medici, infermieri e suore.
Una storia di coraggio e umanità in una Milano in guerra e ripetutamente bombardata, dove l’ospedale di Niguarda diventa un luogo fondamentale per la città.
Durante la serata Fabio Brioschi, giornalista, dialogherà con gli autori del libro, cui seguirà la proiezione dell’omonimo documentario.
L’iniziativa, realizzata da UniAbita in collaborazione con ANPI Cinisello Balsamo, vuole rendere omaggio a donne e uomini come Lelia Minghini, Maria Peron e ai Gruppi di Difesa della Donna, che con coraggio e determinazione salvarono decine di vite.

“Queste storie ci ricordano che la libertà non è mai scontata e che la solidarietà può nascere anche nei momenti più bui,” commenta Letizia Villa, vicepresidente di UniAbita. “Raccontarle oggi significa dare continuità a quei valori di umanità e partecipazione che sono ancora necessari alle nostre comunità.”

L’ingresso è libero e gratuito.

31 Ottobre 2025