Memoria e immaginazione, un video per la Giornata Internazionale delle Cooperative
In occasione del “Coops Day” Fondazione Ivano Barberini, presieduta da Mauro Lusetti, ha realizzato un video ispirato al tema proposto alla Giornata dall’Alleanza Internazionale delle Cooperative: Ricostruire meglio insieme.
Un messaggio a tutto il movimento cooperativo nella Giornata Internazionale delle Cooperative, 3 luglio, per accendere memoria e immaginazione, chiavi per “Ricostruire meglio insieme” come recita il messaggio condiviso per l’occasione dal Presidente dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative, Ariel Guarco.
Oggi con 3 milioni di cooperative in attività e oltre un miliardo di soci, la cooperazione rappresenta il più diffuso e vasto movimento non politico o religioso al mondo. Se fosse uno Stato la cooperazione sarebbe il terzo più popoloso al mondo e siederebbe al tavolo dei 7 Paesi più ricchi. Parliamo di un sistema economico e sociale di impianto non capitalistico che – da oltre un secolo e mezzo, alternando successi ed errori – sperimenta la produzione di valore economico accanto a quella di capitale sociale. É la cooperazione, sancita nel nostro Paese, dall’articolo 45 della Costituzione – unica al mondo con una voce dedicata – che riconosce la sua funzione sociale “a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata”.