In occasione del “Coops Day” Fondazione Ivano Barberini, presieduta da Mauro Lusetti, ha realizzato un video ispirato al tema proposto alla Giornata dall’Alleanza Internazionale delle Cooperative: Ricostruire meglio insieme.

Un messaggio a tutto il movimento cooperativo nella Giornata Internazionale delle Cooperative, 3 luglio, per accendere memoria e immaginazione, chiavi per “Ricostruire meglio insieme” come recita il messaggio condiviso per l’occasione dal Presidente dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative, Ariel Guarco.

Oggi con 3 milioni di cooperative in attività e oltre un miliardo di soci, la cooperazione rappresenta il più diffuso e vasto movimento non politico o religioso al mondo. Se fosse uno Stato la cooperazione sarebbe il terzo più popoloso al mondo e siederebbe al tavolo dei 7 Paesi più ricchi. Parliamo di un sistema economico e sociale di impianto non capitalistico che – da oltre un secolo e mezzo, alternando successi ed errori – sperimenta la produzione di valore economico accanto a quella di capitale sociale. É la cooperazione, sancita nel nostro Paese, dall’articolo 45 della Costituzione – unica al mondo con una voce dedicata – che riconosce la sua funzione sociale “a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata”.

GUARDA IL VIDEO: CLICCA QUI