Obiettivo Lettura, dal 23 al 30 aprile leggiamo insieme

23 Aprile 2021

CONDIVIDI


L’iniziativa, promossa dall’Alleanza Cooperative Italiane, coinvolge le cooperative di tutti i settori in attività di promozione della lettura e di contrasto alla povertà educativa.
Aderiscono alla seconda edizione le cooperative lombarde: CAeB, Teatro del Buratto, Circolo Quarto stato, Mutua Sanitaria Cesare Pozzo, Charta, Koinè e Coop Lombardia.

Dal 23 al 30 aprile 2021 è in programma la seconda edizione di Obiettivo Lettura, l’iniziativa dell’Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione di promozione della lettura e della cultura come strumento educativo e fattore di coesione sociale.
Riproposta online dato il perdurare della situazione di pandemia, l’iniziativa è volta ai più giovani che hanno vissuto l’allontanamento dalla scuola, luogo di formazione e punto di riferimento per la socialità.
Pillole di lettura, incontri con l’autore, passeggiate letterarie, consigli di lettura, racconti di fiabe, alcuni dei format scelti dalle cooperative per centrare l’obiettivo: leggere insieme.

Seguono le iniziative promosse dalle cooperative aderenti a Legacoop Lombardia:

Venerdì 23 aprile
Teatro del Buratto
19.30 FULMINE, UN CANE CORAGGIOSO. LA RESISTENZA RACCONTATA AI BAMBINI
In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, una proposta del Teatro del Buratto dedicata ai bambini con la lettura video del bel libro di Anna e Michele Sarfatti. Video racconto realizzato con la voce narrante di Franco Spadavecchia e i contributi di Renata Coluccini e Silvio Oggioni.
Letture virtuali sul sito teatrodelburatto.it

Sabato 24 aprile
Circolo “Quarto Stato” | Cooperativa Casa del Popolo
19.30 LETTURE IN CIRCOLO
Prima diretta con saluti da parte del Presidente del circolo cooperativo di  Cardano al Campo (VA), Enrico Franzioni: discorso introduttivo del 25 aprile e primo contributo poetico.
I soci della cooperativa, i frequentatori del circolo e gli artisti leggeranno e commenteranno un brano a loro scelta, l’indicazione sarà sulle due feste tradizionali con una impronta rivolta al futuro, intergenerazionale e verso una nuova socialità. Il 25 aprile ed il primo maggio sono le due feste più vissute del Circolo.
Evento sulla pagina FB e YouTube

Domenica 25 aprile
Circolo “Quarto Stato” | Cooperativa Casa del Popolo 
10.00 LETTURE IN CIRCOLO
Il 25 aprile spiegato ai bambini, diretta letteraria per bambini con lettura di La guerra di Martina, di Paolo Soriga.

11.00 LETTURE IN CIRCOLO
La resistenza attraverso i quadri di Maffai, a cura di Anpi Cardano un percorso artistico e storico.

12.00 LETTURE IN CIRCOLO
BELLA CIAO contributo letterario e musicale a cura del CAMPER delle BERVE.

19.30 LETTURE IN CIRCOLO
FESTA DELLA LIBERAZIONE, contributo artistico teatrale.

Eventi sulla pagina FB e YouTube

Lunedì 26 aprile
Biblioteca dei Trasporti e della Mutualità Cesare Pozzo – Mutua Sanitaria Cesare Pozzo
8.30 LE FERROVIE DI RODARI: ESTRATTI DI VERSI IN VIAGGIO
Pubblicazione di citazioni di Rodari dedicate alla Ferrovia, tratte dal libro “In treno con Gianni Rodari”.
Letture virtuali sulla pagina FB e sul sito (sezione news) fondazionepozzo.org

Le letture sono in programma, sempre alle ore 8.30, anche per le giornate di martedì 27 aprile, mercoledì 28 aprile, giovedì 29 aprile e venerdì 30 aprile.

20.45 LETTURA E COMUNITÀ EDUCANTI: OPINIONI A CONFRONTO
Coooperativa Charta
Lettura e comunità educanti: opinioni a confronto. Lo staff di Charta dialoga con Francesca Romana Grasso, autrice di Primi libri per leggere il mondo: Pedagogia e letteratura per una comunità educante, Editrice Bibliografica, 2020.
Su piattaforma Meet (info: chartacoop.it)

15.30 KAMISHIBAI – LETTURA PER IMMAGINI
Cooperativa Sociale Koinè e Cooperativa Sociale LaFucina
Narrazione giapponese che veicola un racconto tramite l’immagine, letteralmente tradotto “spettacolo teatrale di carta” per bambini dello 0-6.
All’interno dello Spazio Curiel 0-6 del Comune di Vimodrone (MI), gestito da Cooperativa Sociale LaFucina e Cooperativa Sociale Koinè.

Martedì 27 aprile

18.30 IL CASO NAVI
Cooperativa CAeB
Giallo ambientato in Biblioteca con finale aperto.
Una cittadina alle porte di una grande metropoli, una comunità che si conosce da sempre, una biblioteca che nasconde segreti che dovrebbero restare tali per sempre e un affascinante scrittore pronto a mettere in luce quello che tutti nascondono. Ma nulla è come sembra!
Evento sulla pagina You Tube 

Venerdì 30 aprile
Cooperativa Casa del popolo – Circolo Quarto Stato
19.30 LETTURE IN CIRCOLO
Festa del Lavoro, contributo letterario a cura della Casa del Popolo sulla festa del lavoro e della cooperazione.
Evento sulla pagina FB e YouTube

Dal 22 al 30 aprile Coop Lombardia aderisce ad Obiettivo Lettura con il progetto “1 kg di libri” con attività organizzate per soci, clienti e giovani lettori, nei punti vendita e non solo.
“Diamo Peso alla Cultura” è l’attività solidale di raccolta di libri per bambini e ragazzi: i soci e i clienti di ipermercati e superstore potranno lasciare dal 22 al 30 aprile libri nuovi o usati, ma in buone condizioni, nelle ceste posizionate accanto i punti di ascolto. Insieme alla Rete Qubì e ad alcune associazioni del territorio, la Cooperativa li consegnerà alle famiglie in difficoltà.
Con “Diamo peso alla Lettura” Coop Lombardia invita a leggere per nutrire la mente: i Soci Coop potranno immergersi nel mondo autoriale con i flyer disponibili ai banchi serviti, che riportano i brani iniziali di autori d’eccezione. L’iniziativa, è pensata in occasione della Giornata Internazionale del Libro che ricorre il 23 aprile.
Inoltre Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce della compagnia Equivochi hanno realizzato per Coop Lombardia una serie di mini-video dedicati a preadolescenti e adolescenti, per incentivarli alla lettura. I due attori si sono cimentati nella lettura di incipit di grandi opere, dedicando anche un commento per ogni opera per mostrare attraverso l’arte teatrale i mondi meravigliosi dove può portare un libro.
Info: partecipacoop.org

Tutte le iniziative sono illustrate nel programma della settimana condiviso con il Cepell, Centro per il libro del Ministero della Cultura, e con l’ANCI: SCARICA IL PROGRAMMA_Obiettivolettura

CONDIVIDI