Il quartiere Barona a Milano ha una nuova coloratissima piazza: un’area di 800 metri quadri, precedentemente adibita a parcheggio, è stata ripensata e trasformata in un’area pedonale dedicata al gioco. La cooperativa sociale Spaziopensiero Onlus ha coinvolto attivamente i bambini e le bambine del quartiere nella fase di progettazione, attraverso un laboratorio di narrazione. La realizzazione del progetto è stata curata dall’artista e illustratrice Camilla Falsini.
L’intervento di riqualificazione rientra nel programma Piazze Aperte per ogni scuola del comune di Milano, per promuovere nuovi interventi in prossimità di scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Da questa esperienza è nata anche un’opera illustrata, dal titolo “Il camminastorie – l’incredibile viaggio di Endy il Serpendrago”, che racconta le avventure di personaggi creati dai bambini.
L’inaugurazione della nuova piazza è un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, aziende private e cittadini, tutti uniti dall’interesse per la cura della comunità e dello spazio condiviso.
