“Pietra su Pietra. Una storia di cooperazione”

La Cooperativa Edificatrice di Muggiò celebra il centesimo anno dalla fondazione rievocando la propria storia nello spettacolo di teatro – canzone “Pietra su Pietra. Una storia di cooperazione” realizzato per l’occasione dal cantautore, flautista e cantastorie mantovano Daniele Goldoni. L’appuntamento, aperto ai soci della Edificatrice e a tutta la cittadinanza, è per venerdì 19 luglio alle ore 20.30 presso l’auditorium del Centro Parrocchiale di piazza del Burghet a Muggiò.

Tratto dal libro “Una storia di cooperazione”, scritto dalla giornalista Francesca Naboni per raccontare la storia della Edificatrice e del movimento cooperativo in Brianza, lo spettacolo “Pietra su Pietra” ripercorre la vita del nostro Paese attraverso le vicende della cooperativa, della sua gente, delle sue realizzazioni e dello sviluppo del territorio in cui è nata e a cui ha contribuito. Un viaggio lungo più di cento anni che passa attraverso due guerre, una dittatura, la ricostruzione, le lotte della contestazione, il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica e i decenni, di nuove certezze e nuove incertezze, che sono seguiti. Il tutto letto e interpretato attraverso la vita della Cooperativa Edificatrice, nata nel paese di Muggiò e con esso cresciuta, e del movimento cooperativo. Un percorso a cui hanno dato vita uomini e donne che, animati da grandi ideali e aspirazioni, si sono impegnati nella costruzione di una comunità e una società più equa e giusta.

Da sempre distintosi in un percorso artistico legato anche all’impegno civile e sociale, Goldoni coniuga e intreccia la maestria e la passione musicale con il teatro di spessore, la poesia e il linguaggio lieve delle fiabe. Con questo approccio eclettico ha preso in rassegna in più spettacoli, mostre e performance dal vivo, i temi della tutela e della promozione dei diritti umani e i grandi momenti della nostra storia. Come nell’album “Appunti Partigiani”, edito nel 2009, che parte dalla testimonianza del partigiano Dino Bordonali per indagare sugli ideali della Resistenza nella società attuale. O, ancora, “Un paese Cantato”, spettacolo commissionato dall’ANPI, e il disco live “Parole di Popolo, piccolo canzoniere resistente”, che nasce dallo stesso spettacolo: un viaggio nelle canzoni della Resistenza rivisitate attraverso il gusto musicale di oggi. A Muggiò ha già portato, sempre per la Cooperativa Edificatrice, lo spettacolo “Voci dal profondo inferno” nel 2017.

Spettacolo di teatro canzone “Pietra su pietra. Una storia di cooperazione”

venerdì 19 luglio, dalle ore 20.30

c/o Auditorium Centro parrocchiale