In occasione della Festa dei lavoratori, tante le cooperative di Legacoop Lombardia che invitano soci e cittadini a condividere le celebrazioni con momenti di approfondimento, convivialità e condivisione. Tra queste la Mutua Cesare Pozzo che festeggia i suoi 145 anni di storia a Milano.

Condividiamo alcune iniziative dei circoli cooperativi in programma per il Primo Maggio:
Per il Circolo La Speranza S. Agata di Cassina de’ Pecchi (MB) il tema del lavoro sarà declinato al femminile con lo spettacolo “Sindrome Italia”, dedicato alle storie delle badanti che giungono in Italia dall’est Europa, in scena al Piccolo Teatro Martesana in Via Trieste 3 alle ore 20.30.
La Cooperativa Rinascita Abbiatense di Abbiategrasso (MI) dedica alla Festa dei lavoratori musiche e rituali con interventi su sicurezza, morti bianche e alternanza scuola-lavoro (ore 16.30).
Pranzi conviviali sono in programma alla Cooperativa Antonio Labriola di Milano (info); alla Cooperativa del Popolo di Assago (MI) e al Circolo Casa del Popolo Quarto Stato di Cardano al Campo (VA) info, dove al pranzo sociale seguirà uno spettacolo di circo teatro. Una cena popolare è invece in programma al Circolo Portalupi di Vigevano (PV) info. Il Circolo La Vela di Vedano Olona (VA) invita i soci e le socie dalle ore 10 alle ore 12 nel cortile della cooperativa, con banda musicale e aperitivo.
La Cooperativa Consumo di Rezzato (BS), di fronte alla scuola Tito Speri in via IV Novembre alle ore 11 invita la comunità all’incontro dedicato al valore del lavoro di cura con la presenza della banda comunale cittadina.

Il Primo Maggio per la Mutua Sanitaria Cesare Pozzo è la giornata dedicata alle celebrazioni di 145 anni di storia della mutua milanese.
In occasione di questo importante anniversario la mutua  ha organizzato una serie di iniziative sul territorio che hanno l’obiettivo di promuovere la cultura mutualistica e il suo valore storico per la città di Milano.
Tutti gli eventi previsti sono aperti a tutti e possono contare sul patrocinio del Comune di Milano.
Il 1° maggio, giorno di fondazione del Sodalizio, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Mutua sanitaria Cesare Pozzo: 145 anni di solidarietà in una Milano che cambia” presso il Salone Liberty in via San Gregorio, 48 a Milano alla quale parteciperanno esponenti del mondo istituzionale, accademico, giornalistico e non solo, per affrontare il tema della solidarietà declinato sotto diversi punti di vista (mutualismo, cooperazione internazionale, housing sociale).
E’ possibile assistere all’evento in presenza fino ad esaurimento dei posti oppure seguire la diretta in streaming sui canali Facebook e Youtube di CesarePozzo. Info: mutuacesarepozzo.org