Prassi partecipative per la qualità del lavoro nella tutela minori

15 Ottobre 2019

CONDIVIDI


Prassi partecipative per la qualità del lavoro nella tutela minori è il titolo dell’incontro pubblico organizzato da Legacoop Lombardia per mercoledì 30 ottobre 2019, dalle ore 9 alle ore 13, alla Casa dei Diritti in Via de Amicis 10 a Milano.

Legacoop Lombardia promuove un dibattito sulla tutela minorile  con la partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e in collaborazione con le cooperative sociali che quotidianamente e storicamente si occupano di minori, presentando buone prassi partecipative basate sulla collaborazione tra famiglie, servizi sociali e amministrazioni pubbliche.

Prassi partecipative per la qualità del lavoro nella tutela minori è il titolo dell’incontro pubblico organizzato per mercoledì 30 ottobre 2019, dalle ore 9 alle ore 13, alla Casa dei Diritti in Via de Amicis 10 a Milano. Un’occasione di scambio, confronto e condivisione di pratiche, esperienze e risultati, che tengono conto della giusta trasparenza e relazione tra le parti in causa, ponendo la famiglia e i ragazzi come centro primario di cura e interesse.

Partendo dall’esperienza pluridecennale della cooperativa sociale “La casa davanti al sole” di Varese e con l’obiettivo di costruire un dibattito allargato, parteciperanno all’incontro cooperatori sociali, ricercatori universitari, assessori alle politiche sociali, rappresentati delle istituzioni, genitori e figli.

“Possiamo allora declinare il Lavoro sociale nella tutela minorile come un percorso narrativo dentro il quale si annodano le singole e differenti trame che corrispondono alle singole storie di vita delle persone”. (Tratto dal libro: Tutela minorile a processi partecipativi. Promuovere collaborazione tra famiglie e servizi sociali, Gianmatteo Secchi, Franco Angeli Editore, 2019).

Intervengono:

Attilio Dadda, Legacoop Lombardia
Matteo Secchi, Cooperativa sociale La casa davanti al sole
Valentina Calcaterra, Università Cattolica del Sacro Cuore
Licia Ronzulli, Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza _ in attesa di conferma
Arianna Cavicchioni, Unison- Consorzio di cooperative sociali
Roberto Molinari, Comune di Varese
Testimonianze di «esperti per esperienza»

Modera l’incontro Sara De Carli, Vita

L’iniziativa ha il Patrocinio dell’Ordine regionale degli Assistenti Sociali della Lombardia ed è in corso di accreditamento FC.AS. presso il CROAS Lombardia.

La partecipazione è libera sino a esaurimento posti. Si richiede l’iscrizione qui

INVITO

Informazioni:            

Dipartimento Welfare marta.battioni@lombardia.legacoop.it  Tel.02/28456501
Relazioni Esterne e Comunicazione giusy.palumbo@lombardia.legacoop.it Tel. 02/28456302

 

CONDIVIDI