Premi e menzioni speciali per il Teatro Tascabile di Bergamo

16 Maggio 2022

CONDIVIDI


Tripletta per la cooperativa associata a Legacoop Lombardia: è tra i finalisti del Premio Cultura + Impresa con il progetto #tuoCarmine; è stata selezionata come buona pratica italiana nel progetto europeo CASYE; e sarà premiata il 9 giugno all’Arena di Verona per il Concorso Art Bonus 2021.

Un’esperienza unica in Italia, dal cuore cooperativo. Con il progetto di rigenerazione #tuoCarmine il TTB Teatro Tascabile di Bergamo ha recuperato e valorizzato il patrimonio comune del monastero del Carmine in chiave culturale e sociale, trasformando un chiostro antico in una piazza contemporanea.
A riconoscere il valore di questa impresa, sono arrivati tre importanti riconoscimenti:

– il primo riguarda la presenza del progetto #tuoCarmine nella shortlist del Premio Cultura +Impresa, il principale osservatorio e punto di riferimento informativo e di benchmarking in Italia in materia di Sponsorizzazioni e Partnership culturali. Sono 23 i progetti nella short list selezionati tra 135 candidature dal Comitato non profit CULTURA + IMPRESA. Il Workshop di Premiazione si terrà la prima settimana di luglio a Milano.

– il secondo riguarda il progetto europeo CASYE che mira a promuovere l’imprenditorialità sociale nell’ambito culturale e creativo, in particolare presso i giovani. Nel corso dei due anni di implementazione del progetto, Diesis, Fondazione Triulza e gli altri partners europei, hanno prodotto diversi materiali formativi, tutti presenti sul sito dedicato. Il progetto del TTB è stato selezionato come buona pratica di impresa sociale nell’ambito culturale e creativo, per aver riutilizzato gli spazi in modo creativo, innovativo ed inclusivo. La cooperativa rappresenta l’Italia insieme ad altre cinque realtà, rappresentanti altrettanti stati europei.
A conclusione del progetto CASYE, in programma una mostra e un vernissage a Bruxelles dal 9 al 12 giugno 2022 allo spazio Maxima, sede dell’organizzazione belga Communa (focalizzata sul riutilizzo di spazi vuoti). La mostra vuole anche mettere in risalto l’iniziativa New European Bauhaus della Commissione Europea, che promuove lo sviluppo di spazi che siano inclusivi, sostenibili e estetici.

– il terzo è legato alla premiazione del Concorso Art Bonus 2021, concluso con Premio speciale al TTB Teatro Tascabile di Bergamo come 1° classificato per la campagna social a favore del progetto Monastero del Carmine di Bergamo. La cerimonia pubblica di premiazione si terrà giovedì 9 giugno dalle 18.30 alle 20 all’Arena di Verona, con la consegna delle targhe di ringraziamento ai 10 finalisti, tra cui il TTB. Alla premiazione prenderà parte il Sottosegretario di Stato per la Cultura Sen. Lucia Bergonzoni.

Con il suo Partenariato Speciale Pubblico Privato il TTB ha messo in atto un nuovo modello di relazione tra enti pubblici, organismi culturali e soggetti privati per il recupero e la gestione di beni immobili storici attraverso attività specifiche, con lo scopo cooperativo di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”. Ricerca, artigianalità, pedagogia e gruppo sono i valori etici, culturali e metodologici che costituiscono l’identità cooperativa del Teatro Tascabile di Bergamo, identità che nel 2023 celebrerà i suoi 50 anni di storia e cooperazione.
L’invito è a prendere parte a questa impresa comune, entrando nel partenariato o sostenendone le attività attraverso l’Art Bonus, il 5×1000 o la filantropia di impresa.
Per maggiori informazioni: carmine.teatrotascabile.org

La foto del Chiostro del Carmine è di Stefano Ulivieri.

CONDIVIDI