Milano, 22 ottobre 2025 – Rafforzare la collaborazione sinergica e stimolare il virtuoso dialogo tra le cooperative associate e le istituzioni pubbliche del territorio, valorizzando il contributo del movimento cooperativo lombardo nello sviluppo e nella crescita della città di Milano.

Questo l’obiettivo della visita istituzionale che questo pomeriggio il Sindaco del Comune di Milano Giuseppe Sala ha tenuto presso il nuovo hub cooperativo di Legacoop Lombardia, la più antica e una delle principali associazioni di tutela e rappresentanza delle cooperative italiane.

«La cooperazione di Legacoop è nata a Milano 140 anni fa, con una radice filantropica, nella sua declinazione lombarda, e con una forte vocazione all’ascolto dei bisogni e al dialogo con le istituzioni del territorio. La visita che oggi il Sindaco Sala ha tenuto presso il nostro nuovo hub cooperativo – luogo in cui si intessono idee, esperienze e competenze diverse e in cui hanno sede anche importanti cooperative nazionali – conferma il ruolo strategico della cooperazione per lo sviluppo economico, finanziario, umano e sociale di Milano. Crediamo che la città debba reinterpretare e rigenerare i valori della mutualità e della sostenibilità e, proprio nell’Anno Internazionale delle Cooperative, l’incontro è stato anche l’occasione per mettere in luce la straordinaria densità cooperativa nell’area metropolitana milanese, in cui si registra la più alta concentrazione di cooperative d’Italia. Qui nel 2026 si terranno le celebrazioni del 140esimo di Legacoop, oltre alla tappa della Biennale dell’economia cooperativa, a testimoniare il ruolo di Milano come città della cooperazione» – ha dichiarato Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia.

Sviluppo inclusivo della città e coesione sociale sono valori-guida sia per Milano sia per Legacoop. Chi visita l’hub cooperativo di Legacoop Lombardia ne ha subito evidenza. Il movimento cooperativo è un interlocutore di valore per la nostra città. Le storie e le esperienze che Legacoop rappresenta da 140 anni sono testimonianza tangibile del contributo strategico e decisivo che le cooperative sono in grado di fornire alla crescita di Milano, a cominciare dalle grandi sfide che la contemporaneità pone in ogni tempo. Il dialogo delle istituzioni con questi corpi intermedi della nostra società non solo deve proseguire, ma deve essere intensificato, al fine di delineare e poi attuare politiche e azioni che abbiano un impatto concreto e positivo a favore della cittadinanza e del territorio” – ha affermato Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.

22 Ottobre 2025