Fon.Coop è il fondo paritetico interprofessionale nazionale che finanzia la formazione dei soci e dei lavoratori delle imprese cooperative e delle organizzazioni dell’economia sociale.

È stato costituito nel 2001 da AGCI, Confcooperative, Legacoop insieme a CGIL, CISL e UIL.

I soci hanno confermato, nell’accordo interconfederale sulle linee guida per la riforma delle relazioni industriali del 12 dicembre 2018, la rilevanza della formazione continua e il ruolo di Fon.Coop. Aderiscono al fondo circa 14.000 imprese con 550.000 lavoratori e soci lavoratori.

In 15 anni di attività sono stati ridistribuiti oltre 252 milioni di euro per piani formativi e sono stati coinvolti 670.000 partecipanti – la metà donne. L’adesione è gratuita.

Tutte le cooperative e le organizzazioni dell’economia sociale possono aderire a Fon.Coop e richiedere senza alcun onere un finanziamento per la propria formazione.

Il fondo ha costruito negli anni un’offerta in grado di conformarsi alle caratteristiche delle associate e di rispondere a diversificati fabbisogni di formazione, crescita e innovazione. I canali di offerta sono il Conto formativo e il Fondo di rotazione.

Il Conto formativo: a finanziamento diretto, per le medie e grandi imprese;
consente anche alle PMI di utilizzare le proprie risorse accantonate presso il
Fondo a partire da 500 €.

Il Fondo di Rotazione opera con avvisi pubblici, per le piccole e micro imprese.

Le tipologie di avviso sono tre:

  • smart, per attività formative da realizzare in tempi brevi;

  • aziendali, per rafforzare l’impresa e le competenze dei lavoratori;

  • strategici, per sostenere i cambiamenti strutturali, rilanciare la competitività e l’occupabilità.

CONTATTI

numero verde: 800 912 429
www.foncoop.coop