BANDI

Pubblichiamo in questa pagina bandi interessanti per le cooperative.
Sono elencati:

  • bandi senza scadenza, validi fino a esaurimento delle risorse
  • bandi con scadenza, elencati secondo il mese di scadenza

Senza scadenza – validi fino a esaurimento risorse

Credito Adesso 2019

Il 5 settembre 2019 ha aperto con molte novità il nuovo sportello di Credito Adesso, il finanziamento chirografario abbinato a contributo in conto interessi dedicato al sostegno del capitale circolante di imprese e professionisti. Credito Adesso è un’iniziativa per finanziare il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale delle imprese operanti in Lombardia e con organico fino a 3.000 dipendenti, dei Liberi Professionisti e degli Studi Associati, mediante la concessione di un finanziamento e di un contributo in conto interessi. Le risorse di Credito Adesso sono incrementate di 100 milioni e la modalità semplificata diventa l’unica modalità di accesso.

Informazioni: http://www.finlombarda.it/finanziamentieservizi/creditoadesso2019?utm_source=Finlombarda%20informa%20settembre%202019&utm_medium=email&utm_campaign=imprese_professionisti_bando_circolante_CreditoAdesso_10settembre2019

Avviso 44 Smart – Fon.Coop

Bando a sportello mensile fino ad esaurimento risorse
Fon.Coop pubblica l’Avviso 44 Smart: 2 milioni di euro per piani formativi condivisi a sportello mensile da realizzare in tempi brevi. Le risorse sono ridistribuite in 5 macroaree territoriali ed un’impresa aderente può richiedere un contributo fino a € 2.000.

Informazioni: https://www.foncoop.coop/fondo-di-rotazione/avviso-44-smart/

POR FESR 2014 – 2020: Bando presentazione domande di agevolazione sulla linea di intervento FRIM FESR 2020 Ricerca&Sviluppo

I Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione dovranno riguardare le macro-tematiche delle aree di specializzazione individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)”.
La Linea, attuata tramite procedimento valutativo a sportello, rimarrà aperta sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre il 31 marzo 2021.

Informazioni: http://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/ricerca-e-sviluppo-2019

Bando Agevola Credito CamCom Milano Monza Brianza Lodi:

Promuovere l’accesso al credito delle Micro,piccole e medie imprese milanese attraverso l’abbattimento del tasso d’interesse applicato ai finanziamenti bancari, garantiti dai confidi, concessi per:

Inoltre è previsto un ulteriore contributo  per Intervento 3: abbattimento del costo della garanzia (in abbinamento con intervento 1 o 2)

Stanziamento attuale

  • Intervento 1: programmi di investimenti produttivi e Intervento 2: operazioni di patrimonializzazione aziendale euro 270.000,00
  • Intervento 1: programmi di investimenti produttivi (Fondi Comune di Milano): euro 168.807,00
  • Intervento 3: Contributo per l’abbattimento del costo di garanzia (Fondi Camera di commercio): euro 80.000,00

Caratteristiche del contributo

  • Interventi 1 e 2: riduzione del costo del finanziamento attraverso l’erogazione di un contributo in conto abbattimento del tasso di interesse. I finanziamenti devono essere garantiti da un Confidi.

Inoltre, per tutti gli interventi 1 e 2 presentando domanda anche per l’intervento 3,  l’impresa può beneficiare di un contributo a fondo perduto per l’abbattimento del costo della garanzia prestata dai confidi.

per maggiori informazioni:  https://www.milomb.camcom.it/bando-agevola-credito-2019

Nuova Sabatini 2019
Scadenza: fino ad esaurimento risorse.
La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Informazioni: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-nuova-sabatini

Incentivi.gov.it: la guida per imprese, startup e cittadini
Scadenza: fino ad esaurimento risorse.
Il nuovo progetto raccoglie le opportunità di finanziamento per imprese, startup e cittadini. Gli incentivi riguardano l’avvio o la crescita di un’impresa, gli investimenti in innovazione, il rafforzamento patrimoniale, i macchinari, gli impianti e i software, l’internazionalizzazione, la formazione, la ricerca e lo sviluppo, l’efficienza energetica, le nuove assunzioni, gli sgravi fiscali.
Informazioni: https://www.incentivi.gov.it/

AL VIA: altri 94 milioni per le PMI
Scadenza: fino ad esaurimento risorse.
Regione Lombardia ha rifinanziato il Fondo di Garanzia con altri 20 milioni di euro che possono garantire ulteriori 89 milioni di euro di finanziamenti messi a disposizione da Finlombarda e dalle Banche convenzionate e con altri 5,1 milioni di euro la dotazione per il Fondo Perduto.
Informazioni: http://www.finlombarda.it/finanziamentieservizi/alvia

Bando ALER Milano: Nuove Luci a San Siro
Scadenza: domande sono presentabili fino ad esaurimento fondi.
Nuove Luci a San Siro è un bando finalizzato alla rivitalizzazione degli spazi urbani tramite la valorizzazione di spazi non residenziali sfitti, promosso da ALER Milano come progetto sperimentale in uno dei quartieri più vasti nell’ambito del proprio patrimonio nella città di Milano. Oggetto del bando, 10 unità immobiliari ad uso non abitativo attualmente sfitte e da ristrutturare, e un contributo economico complessivo di € 200.000,00.
Informazioni: https://aler.mi.it/bando-nuove-luci-a-san-siro/

 AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “EVENTI NEI QUARTIERI” – Comune di Milano 
Senza scadenza
Tali eventi, di carattere promozionale, culturale, sportivo, ricreativo, si svolgeranno nel corso del 2019 ed in particolare durante la primavera/ estate e durante le festività Natalizie, con il coinvolgimento delle imprese interessate a promuovere i propri prodotti e, nel contempo, a contribuire alla valorizzazione cittadina.
Informazioni: https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/0804930E152B8070C125838600409BCB?opendocument

Regione Lombardia Contributi a iniziative e manifestazioni di rilievo regionale
Possono chiedere il contributo enti pubblici e soggetti di natura associativa che operano senza fini di lucro. Le richieste di contributo ordinario devono essere presentate almeno 60 giorni prima dell’inizio dell’evento.
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/istituzione/attivita-istituzionali/contributi-a-iniziative-manifestazioni-di-rilievo%20regionale/contributi-a-iniziative-manifestazioni-di-rilievo%20regionale

Finanziamento di progetti di interventi finalizzati all’inclusione socio lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria
L’agevolazione consiste in contributi a fondo perduto a valere sulle risorse FSE del POR 2014/2020 Asse II “inclusione sociale e lotta alla povertà”.
Tra i soggetti beneficiari ci sono le organizzazioni del Terzo Settore iscritte ai registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali, con esperienza biennale nell’area dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria (adulti e minori).
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/sistema-sociale-regionale/inclusione-socio-lavorativa-carcere

Fondazione PrimaSpes Onlus
Finanziamenti a progetti di sostegno sociale, cooperazione internazionale, tutela di animali e ambiente, cultura e ricerca scientifica, prima speranza.
Informazioni: http://www.fondazioneprimaspes.org/

Airbnb Community Tourism Programme
Scadenza: fino ad esaurimento fondi.
Il Community Tourism Programme mira a sostenere progetti innovativi nelle comunità locali per promuovere uno sviluppo sostenibile, incoraggiare un nuovo modo di viaggiare con lo scopo di rafforzare le comunità, offrire nuove opportunità ai cittadini e preservare e promuovere la cultura locale.
Informazioni: https://www.airbnbcitizen.com/ctp/

Progetto Care Leavers: realizzazione interventi a sostegno dell’autonomia di ragazzi neo maggiorenni
Scadenza: fino ad esaurimento fondi
La Giunta regionale con deliberazione n.1368/2019 ha approvato l’adesione alla sperimentazione del progetto “Care Leavers” promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la realizzazione di interventi a sostegno dell’autonomia dei giovani.
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/sistema-sociale-regionale/politiche-per-i-minori/dgr-1368-11-marzo-2018-care-leavers

Scadenza 2021

Dicembre 2021

Fondo per il sostegno al credito per le imprese cooperative – Regione Lombardia
Scadenza: 31 dicembre 2021.
Il bando sostiene la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, nonché delle cooperative sociali e dei loro consorzi, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in condizione di “svantaggio lavorativo”.
Informazioni: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-cooperative/bando%20cooperazione

Scadenza 2020

Gennaio 2020

Conto Formativo Fon.Coop
Scadenza: 31 gennaio 2020.
Con la pubblicazione delle Linee Guida CF 2017 è possibile presentare piani formativi sul Conto Formativo risorse 2017.
Informazioni: http://www.foncoop.coop/conto-formativo/cf-2017/

Imprese storiche verso il futuro – Regione Lombardia
Scadenza: 15 gennaio 2020.
Il bando è rivolto alle attività storiche e di tradizione. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA per progetti di: ricambio generazionale e trasmissione di impresa; riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività; restauro e conservazione; innovazione.
Informazioni: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-manifatturiere-artigiane-e-di-servizi/approvati-criteri-bando-imprese-storiche

AAA architetticercasi™ Edizione 2019
Scadenza: 10 gennaio 2020.
Torna AAA architetticercasi™, il concorso di architettura per giovani progettisti under 33 ideato e promosso da Confcooperative Habitat per scoprire giovani talenti e per diffondere la cultura dell’abitare cooperativo.
L’area oggetto del concorso AAA architetticercasi™ 2019 è lo scalo ferroviario di Rogoredo a Milano: ai partecipanti è richiesto di formulare una proposta che tenga conto delle caratteristiche attuali e future dell’area.
L’edizione 2019 è promossa in partnership con FS Sistemi Urbani e con il sostegno di Fondosviluppo SpA, il Fondo Mutualistico per la Promozione e lo Sviluppo della Cooperazione di Confcooperative Nazionale.
Informazioni: http://www.architetticercasi.eu/concorso.html

Dicembre 2020

POR FESR 2014 – 2020: Bando Linea Internazionalizzazione 2019 ASSE 3 Competitività / Azione III.3.b.1.1 
Scadenza: 31 dicembre 2020.
Realizzazione di programmi integrati atti a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle PMI nei mercati esteri.
Informazioni: https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/bando/RLR12020006462

Servizi abitativi pubblici- Comune di Milano
Scadenza: 2 dicembre 2020.
E’ aperto il nuovo bando per l’assegnazione delle case popolari (ora denominate Servizi abitativi pubblici, con l’acronimo di Sap) disponibili a Milano. A bando 200 alloggi di proprietà del Comune e gestiti da MM, 200 appartamenti di proprietà e gestione Aler più altri 57 (di cui 40 di Aler e 17 del Comune) in “stato di fatto”, le cui spese di risistemazione sono a carico dell’inquilino.
Informazioni: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/

Settembre 2020

Sostegno a interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale – Ministero del Lavoro
Scadenza: 30 settembre 2020.
L’Avviso, a valere sul PON Inclusione (FSE 2014-2020), sostiene gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale previsti nei Patti per l’Inclusione Sociale sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza e da altre persone in povertà.
Informazioni: https://www.lavoro.gov.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-gara-e-contratti/Pagine/Avviso-pubblico-n-1-2019-PaIS-per-la-presentazione-di-progetti-nell-ambito-dei-Patti-per-l-Inclusione-Sociale.aspx

Scadenza 2019

Dicembre 2019

O.R.A. Open Road Alliance – Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva
Scadenza: 20 dicembre 2019

Promosso da Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva, O.R.A. si rivolge agli studenti delle scuole superiori delle 14 città metropolitane, tra cui Milano. Il progetto vuole promuovere una nuova cultura della mobilità e permettere ai giovani di immaginare città migliori, dove la strada è un bene comune per tutti.
Informazioni: https://www.progetto-ora.it/

Nuovo avviso #Conciliamo – Dipartimento per le politiche della famiglia
Scadenza: 18 dicembre 2019

Pubblicato il nuovo bando da 74 milioni di euro per la conciliazione famiglia-lavoro. Le imprese con meno di 10 dipendenti potranno chiedere un finanziamento compreso fra 15 mila e 50 mila euro. Le grandi imprese possono arrivare fino a 1,5 milioni di euro ma devono contribuire ai costi del progetto con risorse finanziarie pari ad almeno il 30% del dell’importo richiesto.
Informazioni: http://famiglia.governo.it/it/notizie/notizie/avvisi-e-bandi/nuovo-avviso-conciliamo/

INVESTIN’CULTURA – Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia
Scadenza: 9 dicembre 2019

E’ aperta la call per imprese culturali e creative lombarde interessate a intercettare la finanza d’impatto. Il progetto è promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia con l’obiettivo di colmare quel gap esistente fra gli operatori del settore finanziario, oggi in forte crescita, e le realtà imprenditoriali attive nel comparto dell’industria culturale e creativa.
Informazioni: https://investincultura.ideatre60.it/

Voucher per consulenza in innovazione – Ministero dello sviluppo economico
Scadenza: 3 dicembre 2019

La misura sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Informazioni: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-consulenza-innovazione

Novembre 2019

Bando Fondazione Just Italia
Scadenza: 30 novembre 2019

E’ online il bando nazionale che consente a tutte le organizzazioni non profit italiane di candidarsi con uno o più progetti con questi requisiti:
– di ricerca scientifica o assistenza socio-sanitaria, rigorosamente rivolti ai bambini;
– a rilevanza nazionale e interesse generale;
– la cui durata massima sia di 3 anni;
– presentati da organizzazioni con sede in Italia e almeno 5 anni di vita.
Informazioni: http://www.fondazionejustitalia.org/bando-nazionale.asp

Call innovazione digitale – Silva 26. Smart Community Hub
Scadenza: 28 novembre 2019

La call si rivolge a soggetti (start up, creativi, aziende o altro) che abbiano sviluppato e testato soluzioni digitali che possano portare valore agli attori del terzo settore. L’obiettivo è la creazione di nuove partnership commerciali che permettano l’acquisizione di nuove tecnologie o lo sviluppo di progetti ex novo.
Informazioni: http://www.silva26.com/la-call.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=cercasi_innovatori_digitali&utm_term=2019-11-14#

Manifestazione di interesse Urbanistica. Milano 2030 – Comune di Milano
Scadenza: 22 novembre 2019

“Piazze aperte” è un progetto basato sull’idea di spazio pubblico come luogo di incontro e socializzazione. L’avviso pubblico è finalizzato alla ricerca di soggetti che vogliano collaborare con il Comune di Milano alla progettazione, realizzazione, cura e attivazione di nuove Piazze Aperte.
Informazioni: https://www.comune.milano.it/-/urbanistica.-milano-2030-il-comune-chiama-cittadini-ed-esperti-a-collaborare-su-temi-strategici-del-pgt

Bando Piazze aperte – Comune di Milano
Scadenza: 20 novembre 2019

“Piazze aperte” è un progetto basato sull’idea di spazio pubblico come luogo di incontro e socializzazione. L’avviso pubblico è finalizzato alla ricerca di soggetti che vogliano collaborare con il Comune di Milano alla progettazione, realizzazione, cura e attivazione di nuove Piazze Aperte.
Informazioni: https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/quartieri/piano-quartieri/piazze-aperte

Bando per la promozione dei Duc – Comune di Milano
Scadenza: 19 novembre 2019

Avviso per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti a favore dello sviluppo dei distretti urbani del commercio di Milano.
A disposizione 60 mila euro a favore di Associazioni, Fondazioni, Comitati e i soggetti che abbiano carattere di rappresentatività all’interno dei Distretti Urbani del Commercio al fine di valorizzare il territorio commerciale cittadino e dei singoli quartieri. Per informazioni sui duc clicca qui
Informazioni: https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/83BFD87F822A60E1C12584A20051DA87?opendocument

Premio Partner Impresa – Unioncamere Lombardia
Scadenza: 19 novembre 2019

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde premiano le buone prassi realizzate nel 2019 sul tema della trasmissione d’impresa (passaggio generazionale per la continuità dell’impresa) attraverso il supporto di soggetti aggregativi di imprese di filiere e settori specifici; associazioni di rappresentanza delle imprese maggiormente rappresentative; ordini, albi e associazioni professionali e loro aggregazioni; associazioni di rappresentanza di manager, consulenti ed esperti; operatori del mercato finanziario e istituti di credito; studi di consulenza ed esperti.
Informazioni: http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi—contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Premio-Partner-Impresa:-scadenza-19-novembre-2019

Prossima Impresa – Bando di sostegno alle imprese di prossimità e ai negozi di vicinato – Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi
Scadenza: 19 novembre 2019

Il Bando sostiene le attività imprenditoriali, intese come strumento per lo sviluppo sociale ed economico e la riqualificazione urbana delle periferie, concedendo agevolazioni per progetti imprenditoriali in alcune aree periferiche della città. Il Bando individua inoltre come ambito prioritario l’autoimprenditorialità Femminile.
Informazioni: https://www.milomb.camcom.it/prossima-impresa-bando-di-sostegno-alle-imprese-di-prossimita-e-ai-negozi-di-vicinato

RADIOVISIONI – residenza artistica per giovani artisti under 35
Scadenza: 15 novembre 2019

Shareradio, in collaborazione con Unzalab e con il sostegno di MiBAC e SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea, promuove un bando di residenza artistica rivolto a 6 artisti under 35 per la produzione di 3 documentari sulla periferia milanese (Giambellino e via Padova).
Informazioni: http://www.shareradio.it/radiovisioni-residenza-artistica-giovani-artisti-under-35/

Ricucire i sogni – Con i Bambini
Scadenza: 15 novembre 2019

“Ricucire i sogni” è il quinto bando promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Una iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento volta alla loro protezione e cura, alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza verso i minori di 18 anni. A disposizione un ammontare complessivo di 15 milioni di euro, in funzione della qualità dei progetti ricevuti.
Informazioni: https://www.conibambini.org/ricucire-i-sogni-iniziativa-a-favore-di-minori-vittime-di-maltrattamento/

Bando per giovani artisti “LIFE BEYOND PLASTIC”
Scadenza: 15 novembre 2019

Open call indetta da Istituto Oikos, HelpCode Italia, Acquario di Genova e Comune di Milano assieme a MUSE – Museo delle Scienze di Trento con l’obiettivo di selezionare tre giovani artisti a cui sarà commissionata la realizzazione di tre installazioni d’arte pubblica. Il bando per giovani artisti fa parte del progetto Life Beyond Plastic: mobilitazione giovanile e attuazione di buone pratiche per ridurre l’inquinamento da plastica nei mari, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Le opere selezionate saranno esposte al pubblico anche a Milano per un periodo di 2 settimane a inizio giugno 2020. Presidente della giuria: Stefano Boeri.
Informazioni: https://www.istituto-oikos.org/notizie/bando-artisti-plastica

Bando per la concessione di agevolazioni a MPMI per l’attivazione di percorsi con le scuole per le competenze trasversali el’orientamento – Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Scadenza: 15 novembre 2019

Saranno concessi contributi alle Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) che dall’01/01/2019 hanno accolto o accoglieranno studenti in Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento.
Informazioni: http://www.faialternanza.it/bandi

Europa Creativa: Music Moves Europe – Diversità, talento e cooperazione tra piccoli locali musicali
Scadenza: 15 novembre 2019

Invito a presentare proposte per promuovere la cooperazione tra piccoli locali musicali per migliorare la loro capacità di affrontare le sfide sociali o economiche che emergono e stringere partenariati con le autorità locali, regionali o nazionali pertinenti per la creazione di un ambiente favorevole per i piccoli locali di musica, al fine di massimizzare il loro contributo socio-economico alle comunità locali.
Informazioni: https://www.europedirect.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/ED/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/cultura/bnd-europa-creativa-music-moves-europe-diversita-talento-musica

BANDO ARCHE’ – NUOVE MPMI – SOSTEGNO ALLE START UP LOMBARDE IN FASE DI AVVIAMENTO E CONSOLIDAMENTO
Scadenza: 15 novembre 2019

Da Regione Lombardia agevolazioni per le start up. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a far data dalle ore 12:00 del 2 ottobre 2019 ed entro le ore 12:00 del 15 novembre 2019 e comunque fino ad esaurimento delle risorse.
Informazioni: https://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/bando-arche-apertura-bando

Bando “La Lombardia è dei giovani” – Regione Lombardia
Scadenza: 12 novembre 2019

Regione Lombardia sostiene la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori attraverso il cofinanziamento di interventi diretti a: progettare percorsi di cittadinanza attiva, valorizzando il protagonismo civico; promuovere progetti di educazione finanziaria, focalizzandosi sui principi di equità e sostenibilità; sviluppare percorsi di valorizzazione del patrimonio dei territori e di appartenenza a una comunità riconoscendo il proprio ruolo sociale.
Informazioni: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/Giovani/Bando-la-lombardia-e-dei-giovani/Bando-la-lombardia-e-dei-giovani

Imprese Responsabili. Buone Prassi Lombarde – Regione Lombardia e Unioncamere
Scadenza: 5 novembre 2019

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde premiano le imprese selezionate con importanti azioni di visibilità e con l’inserimento nel Repertorio On Line delle Buone Prassi Lombarde. La raccolta delle buone prassi si rivolge a organizzazioni con sede in Lombardia (imprese private, imprese partecipate da enti pubblici, cooperative ed imprese sociali) impegnate e consapevoli del loro impatto socio ambientale oltre che economico. Inoltre quest’anno le imprese femminili che supereranno la selezione, riceveranno un riconoscimento speciale da parte dei Comitati per l’imprenditoria femminile delle Camere di Commercio lombarde.
Informazioni: http://www.csr.unioncamerelombardia.it/index.phtml?Id_VMenu=1375

Ottobre 2019

SECONDO AVVISO INTERREG ITALIA-SVIZZERA
Scadenza: 31 ottobre 2019.

Emanato il secondo Avviso per la presentazione di progetti di Cooperazione Italia-Svizzera (Decreto 9248 del 25 giugno 2019).
Sarà possibile presentare progetti sui seguenti Assi del Programma:
Asse 3 – Mobilità integrata e sostenibile;
Asse 4 – Servizi per l’integrazione delle comunità;
Asse 5 – Rafforzamento della governance transfrontaliera.
Informazioni: https://interreg-italiasvizzera.eu/notizie/secondo-avviso-interreg-italia-svizzera-e-possibile-presentare-progetti-dal-26-giugno-al-31-ottobre-2019/

Concorso di progettazione per il rinnovamento e la valorizzazione di Palazzo Affari ai Giureconsulti – Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Scadenza: 28 ottobre 2019.

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, per conto della partecipata Parcam Srl, conduttrice dell’immobile, bandisce un concorso internazionale di progettazione per il rinnovamento e la valorizzazione di palazzo Affari ai Giureconsulti situato in Milano, con procedura aperta, finalizzato a individuare la migliore proposta progettuale tra quelle presentate entro il termine.
Informazioni: https://concorsogiureconsulti.concorrimi.it/

Bando Hub – Sostegno all’accesso delle PMI all’innovazione e al trasferimento tecnologico attraverso i servizi dei Digital Innovation Hub – Regione Lombardia
Scadenza: 25 ottobre 2019.

Regione Lombardia sostiene l’accesso delle PMI all’innovazione e al trasferimento tecnologico attraverso i servizi dei Digital Innovation Hub. Possono partecipare al bando i Digital Innovation Hub che operano in Lombardia.
Informazioni: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/imprese/ricerca-e-innovazione-per-le-imprese/bando-hub-apertura/bando-hub-apertura

Sviluppo del turismo sostenibile attraverso la cooperazione e il trasferimento di conoscenze – COSME
Scadenza: 24 ottobre 2019.

Bando europeo per la promozione del turismo sostenibile e delle capacità dell PMI del settore turistico attraverso la cooperazione transnazionale e il trasferimento di conoscenze nel quadro del programma COSME.
Informazioni: https://ec.europa.eu/easme/en/section/cosme/cos-tourcoop-2019-3-01-boosting-sustainable-tourism-development

Sviluppo del turismo sostenibile attraverso la cooperazione e il trasferimento di conoscenze – COSME
Scadenza: 18 ottobre 2019.

Il Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia sta procedendo all’istituzione di un riconoscimento da attribuire ad Associazioni imprenditoriali, sindacali e a singole imprese che abbiano messo in campo azioni virtuose capaci di garantire effettive condizioni di parità.https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/istituzione/altri-organismi/consiglio-per-le-pari-opportunita-della-lombardia/parita-virtuosa-buone-pratiche-di-conciliazione-vita-lavoro-in-lombardia
Il progetto intende premiare quelle realtà che, con azioni e provvedimenti concreti, siano riuscite a rendere più agevole la prestazione lavorativa dei propri dipendenti, in termini di conciliazione dei tempi.
Informazioni: https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/istituzione/altri-organismi/consiglio-per-le-pari-opportunita-della-lombardia/parita-virtuosa-buone-pratiche-di-conciliazione-vita-lavoro-in-lombardia

Parità virtuosa. Buone pratiche di conciliazione Vita-Lavoro in Lombardia – Regione Lombardia
Scadenza: 18 ottobre 2019.

Il Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia sta procedendo all’istituzione di un riconoscimento da attribuire ad Associazioni imprenditoriali, sindacali e a singole imprese che abbiano messo in campo azioni virtuose capaci di garantire effettive condizioni di parità.
Il progetto intende premiare quelle realtà che, con azioni e provvedimenti concreti, siano riuscite a rendere più agevole la prestazione lavorativa dei propri dipendenti, in termini di conciliazione dei tempi.
Informazionihttps://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/istituzione/altri-organismi/consiglio-per-le-pari-opportunita-della-lombardia/parita-virtuosa-buone-pratiche-di-conciliazione-vita-lavoro-in-lombardia

Bando #Conciliamo – Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri
Scadenza: 15 ottobre 2019.

Il bando destinerà 74 milioni di euro per progetti di conciliazione famiglia-lavoro. I fondi sono destinati a interventi che promuovano un welfare su misura per le famiglie e per migliorare la qualità della vita di mamme e papà lavoratori. Il bando ha come obiettivi specifici il rilancio demografico, incremento dell’occupazione femminile, riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, sostegno alle famiglie con disabilità, tutela della salute, contrasto all’abbandono degli anziani.
Possono partecipare: imprese, società cooperative e soggetti collettivi con almeno 50 lavoratori a tempo indeterminato. Potranno essere finanziate, se meritevoli, anche azioni in corso.
Informazioni: http://famiglia.governo.it/it/notizie/notizie/avvisi-e-bandi/bando-conciliamo/

Agritech StartUp Challenge – Call per startup e idee innovative nell’agroalimentare
Scadenza: 15 ottobre 2019.

Un bando aperto da Corteva Agriscience™ con l’obiettivo di premiare la migliore startup o idea innovativa nell’ambito dell’agricoltura sostenibile.
Il premio al vincitore consisterà in un finanziamento di 50.000 euro. Per tutti gli altri candidati, Corteva valuterà la possibilità di attivare delle collaborazioni.
Informazioni: https://www.agritechstartupchallenge.com/

Fabriq Quarto 2019 – Comune di Milano
Scadenza: 14 ottobre 2019.

FABRIQ QUARTO è un’iniziativa del Comune di Milano rivolta alle imprese che guardano alla periferia come luogo di sperimentazione per progetti di innovazione ad impatto sociale. Le imprese selezionate potranno ricevere fino a 45.000€ a progetto.
Informazioni: http://www.fabriq.eu/fabriq-quarto-2019/

Bando Rinnova veicoli, contributi per l’acquisto di nuovi veicoli ad uso commerciale N1 e N2 a basso impatto ambientale
Scadenza: 10 ottobre 2019.

La D.G. Ambiente e clima di Regione Lombardia agevola misure a fondo perduto per i micro e piccoli imprenditori che acquistano veicoli adibiti a trasporto in conto proprio con rottamazione di veicoli inquinanti, frutto di una forte collaborazione tra i diversi uffici regionali interessati.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 16 ottobre 2018.
Informazioni: http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi—contributi-alle-imprese/Bandi-aperti

NEW FASHION & DESIGN – Incentivi per le start up del settore moda e design – Regione Lombardia
Scadenza: 2 ottobre 2019.

Bando a sostegno delle start up del settore moda e design che hanno effettuato investimenti in impianti, macchinari e attrezzature per consolidare la propria attività nonché spese per l’acquisizione di servizi finalizzati alla promozione, alla digitalizzazione e all’incubazione/accelerazione.
Informazioni: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-culturali-e-creative/design/new-fashion-design/new-fashion-design

Settembre 2019

Bando 57: al via la seconda edizione – Fondazione di Comunità di Milano
Scadenza: 27 settembre 2019

La seconda edizione del Bando 57 è online. Tramite Bando 57, la Fondazione individua e sostiene i progetti di utilità sociale capaci di dare risposte concrete alle esigenze della comunità, sul territorio di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana.
Informazioni: http://www.fondazionecomunitamilano.org/bandi/?fbclid=IwAR35qpjQ5FW2n9lONx_oVCQP9AoRaK0tS0stdCrsWLHYmRZCnk9tniskgzs

POR FESR 2014-2020: Bando Turismo e Attrattività – Sostegno alla competitività delle imprese turistiche delle Aree Interne – Alto Lago di Como e Valli del Lario o nei Comuni dell’Area Interna Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese
Scadenza: 16 settembre 2019

Il bando, in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 1394 del 18 marzo 2019, sostiene progetti di riqualificazione di strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e di pubblici esercizi siti nei Comuni delle Aree Interne “Alto Lago di Como e Valli del Lario” e “Appennino lombardo”.
Informazioni: https://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/turismo-aree-interne

Bando Valore impresa, impresa di valore
Scadenza: 16 settembre 2019

Contributi per la valorizzazione dei musei, degli archivi storici e del patrimonio storico di impresa. Per sostenere iniziative di valorizzazione, archiviazione e promozione del patrimonio storico e culturale aziendale sviluppato e fisicamente collocato sul territorio lombardo.
Informazioni: http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi—contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Bando-Valore-impresa,-impresa-di-valore

Bando Qualità dell’Aria – Comune di Milano
Scadenza: 12 settembre 2019

Contributi alle Imprese per l’adozione e lo sviluppo di soluzioni innovative per il miglioramento della qualità dell’aria.
Informazioni:https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/80A057B6FCFACBB0C1258423002D5030?opendocument

Civil Society Projects – “Europa per i cittadini 2014-2020”
Scadenza: 1 settembre 2019

La DG Educazione e Cultura della Commissione Europea ha pubblicato l’edizione 2019 del bando per progetti della Società Civile all’interno del programma “Europa per i cittadini 2014-2020”. Si tratta di uno strumento che supporta progetti promossi da reti di partenariato internazionali, che coinvolgano direttamente i cittadini di diversi contesti a confrontarsi e agire insieme su temi legati all’Unione Europea e alle sue politiche, con lo scopo di dar loro l’opportunità di partecipare concretamente al processo di integrazione europea. Per essere eleggibile, un progetto deve includere almeno due delle seguenti tre tipologie di attività: promozione dell’impegno sociale, della solidarietà, del dialogo interculturale; raccolta di opinioni; volontariato. Ogni progetto deve includere almeno tre nazioni, massima sovvenzione richiedibile 150.000 euro.
Informazioni: https://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens/funding/civil-society-projects%E2%80%932018_en

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER ATTIVITA’ CONTINUATIVA A CARATTERE CULTURALE – ANNO 2019
Scadenza: 1 settembre 2019

Dal Comune di Milano contributi per attività continuativa a carattere culturale.
Informazioni: https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/B02C6177A61B2EA9C125842A00495264?opendocument

Agosto 2019

Coopstartup Rigeneriamo Comunità
Scadenza: 31 agosto 2019
Le idee e i progetti imprenditoriali che potranno concorrere al bando dovranno essere indirizzati al potenziamento delle risorse e al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali. Possono partecipare al bando gruppi composti da almeno 3 persone, che intendano costituire un’impresa cooperativa aderente a Legacoop; cooperative costituite a partire dal 1 gennaio 2018, aderenti a Legacoop.

Informazioni: https://rigeneriamocomunita.coopstartup.it/piattaforma/index.php#

Premio giornalistico #diPubblicoDominio – Gli Stati Generali
Scadenza: 31 agosto 2019
#diPubblicoDominio è il Premio ideato da Gli Stati Generali e promosso da Global Thinking Foundation per sostenere il giornalismo investigativo e il giornalismo sociale.
Il Premio finanzia la produzione indipendente di inchieste originali e inedite su tematiche: concernenti la cosa pubblica, i diritti, i beni comuni, il lavoro e l’economia, le comunità locali; rilevanti rispetto ad almeno uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite (Agenda 2030). L’obiettivo è far emergere e raccontare storie e bisogni, fenomeni e scenari di interesse
pubblico per l’Italia. I lavori potranno privilegiare un taglio di denuncia oppure raccontare storie di resilienza e percorsi di rigenerazione civica.

Informazioni: https://dipubblicodominio.ideatre60.it/

AttrACT – MIPIM 2020: Manifestazione di interesse per selezione di progetti di investimento e di rigenerazione urbana
Scadenza: 30 agosto 2019
I Comuni Lombardi possono presentare progetti di sviluppo immobiliare che costituiscano un’opportunità di investimento adeguata, per taglio e importo, alle richieste degli operatori internazionali presenti al MIPIM, la principale fiera del real estate in Europa, in programma a Cannes dal 10 al 13 marzo 2020.

Informazioni: http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi—contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Manifestazione-di-interesse-a-MIPIM-2020:-scadenza-30-agosto-2019

Europa Creativa – Progetto pilota Makers’ Mobility
Scadenza: 12 agosto 2019
Invito a presentare proposte (EAC/S09/2019) della Direzione generale Cultura della Commissione europea rivolto alle organizzazioni non-profit, autorità pubbliche (a livello nazionale, regionale, locale), università, istituti di istruzione, centri di ricerca, enti a scopo di lucro. Dotazione di bilancio: 350.000 euro.

Informazioni: https://www.europedirect.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/ED/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/cultura/bnd-makers-mobility

Luglio 2019

Think4Food – Call 4 Ideas del settore agroalimentare
Scadenza: 31 luglio 2019
Think4Food è il progetto che mette in connessione le imprese cooperative con start up, ricercatori e studenti universitari che hanno idee innovative per lo sviluppo sostenibile nel settore agroalimentare.
La call è aperta a start up, studenti e ricercatori under 40, residenti in Italia o all’estero.
Una giuria di cooperatori ed esperti del settore agroalimentare selezionerà le idee da mettere in connessione con le imprese cooperative e decreterà quali premiare nelle categorie: Start Up (5.000 euro) Ricercatori (3.500 euro) Studenti (1.500 euro).

Informazioni: https://www.think4food.org/

Premio per lo Sviluppo Sostenibile
Scadenza: 31 luglio 2019
11° Edizione per il premio istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, di cui Legacoop Produzione e Servizi è socia, e da Ecomondo, destinato ad imprese italiane eccellenti nel campo della green economy.

Informazioni: http://premiosvilupposostenibile.org/

Sport. Pubblicati i bandi per la gestione di tre impianti – Comune di Milano
Scadenza: 31 luglio 2019
Online i bandi per l’affidamento in concessione d’uso di tre impianti sportivi di proprietà comunale. Si tratta del campo predisposto per il tiro con l’arco in via Carlo Feltrinelli 12 e degli impianti sportivi in via Brivio 1 e in via Cilea 61.

Informazioni:

https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/EB538CE7351F7328C125840900353ED5?opendocument

https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/E0D2E6713608D056C12584080042C4B0?opendocument

https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/E2E8D18B6D33696AC12584090036AAAA?opendocument

Bando Open2Change – Compagnia di San Paolo
Scadenza: 26 luglio 2019
Il bando Open2Change mira a sviluppare, in seno alle istituzioni culturali, percorsi biennali di lancio e stabilizzazione di uno o più processi o prodotti nell’ambito dell’audience development. L’obiettivo è quello di generare dinamiche di cambiamento gestionale, organizzativo e progettuale favorite dalla presenza di un soggetto “innovatore” inteso nel bando come portatore di esperienze, competenze progettuali e modelli che dovranno trovare terreno fertile di sviluppo, sperimentazione e implementazione nelle routine e nelle prassi di lavoro interne delle suddette istituzioni.

Informazioni: https://www.compagniadisanpaolo.it/ita/Bandi-e-scadenze/Bando-Open2Change

EaSI – Informazione, consultazione e partecipazione rappresentanti PMI
Scadenza: 22 luglio 2019
Invito a presentare proposte della Direzione generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione della Commissione europea, rivolto ai rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori con l’obiettivo di incentivare il coinvolgimento dei lavoratori nella struttura d’impresa, inclusa l’informazione, la consultazione e la partecipazione.

Informazioni: https://www.europedirect.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/ED/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/bnd_occupazione_affari_sociali_inclusione_ed/bnd-easi-rappresentanti-pmi

Youth4Region: un programma per aspiranti giornalisti
Scadenza: 15 luglio 2019
Si tratta di una iniziativa dedicata ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni che, una volta selezionati, potranno partecipare ad un’attività di formazione specifica dedicata alla politica regionale dell’Unione europea.
Informazioni:https://www.europedirect.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/ED/notizie-dall-ue/DettaglioAvviso/informativo/news+ue/aprile-2019/avv-parlamento-europeo-direttiva-diritto-autore

Contributi turismo 2019 – Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Scadenza: 16 luglio 2019
Bando per la concessione di contributi per interventi di riqualificazione in chiave di accessibilità delle MPMI della filiera turistica e ricettiva di Milano Monza Brianza Lodi.
Informazioni: https://www.milomb.camcom.it/contributi-turismo-2019

Erasmus giovani imprenditori – Cosme
Scadenza: 11 luglio 2019
Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.
l bando ha l’obiettivo di rafforzare l’imprenditorialità, sviluppare una mentalità internazionale e la competitività delle Pmi.
Informazioni: https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/page.php?cid=19

Bando Capacity Building per il Terzo Settore – Fondazione Cariplo
Scadenza: 5 luglio 2019
Rafforzamento organizzativo, leadership e ricambio generazionale e internazionalizzazione nelle ONP: sono questi gli obiettivi del nuovo Bando Capacity Building per il Terzo Settore, uno degli strumenti messi a disposizione dal programma intersettoriale “Cariplo Social Innovation”.

Informazioni: http://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/intersettoriali/bando-capacity-building-per-il-terzo-settore.html

PSR 2014-2020 (FEASR): bando 2019 – Operazione 6.1.01 “Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori”
Scadenza: 3 luglio 2019
Si tratta della concessione di premio per il primo insediamento in qualità di titolare o legale rappresentante di un’impresa agricola nell’ambito di applicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia.
Informazioni: http://www.psr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FEASR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/operazione-6.1.01-bando-2019-disposizioni-attuative-presentazione-domande

MEMI – Attiviamo la Memoria” il primo festival urbano milanese dedicato a luoghi della Memoria
Scadenza: 1 luglio 2019
Sono aperte le candidature per partecipare alla prima edizione del festival milanese “MEMI – Attiviamo la Memoria”, dedicato ai luoghi della Memoria a Milano, che si terrà dal 13 al 15 settembre 2019.
La call è aperta ad artisti/performer/designer interessati a coinvolgere attivamente gli abitanti e a mettere a disposizione i loro linguaggi, le loro tecniche e la loro arte come veicoli di memoria e di trasmissione di valori e storie.
Informazioni: http://www.me-mi.it/festival/

Bando quartieri 2019 – Comune di Milano
Scadenza: 1 luglio 2019
Il bando è dedicato a rafforzare attività e servizi rivolti agli abitanti con progetti che coinvolgano le reti territoriali e sostengano le organizzazioni dei cittadini. Il contributo dell’Amministrazione sarà pari ad un milione di euro, ed ogni progetto selezionato potrà aggiudicarsi un cofinanziamento fino a quarantamila euro. Il tempo per la realizzazione delle attività è il periodo compreso tra settembre di quest’anno e la fine di giugno 2020.
Informazioni: https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/EF0532068BAB89B2C125840E004B0DAF?opendocument

Giugno 2019

Impact Challenge sulla Sicurezza – Google.org
Scadenza: 28 giugno 2019
Un fondo da dieci milioni di euro per sostenere le ONG europee che lavorano sui problemi legati all’odio, all’estremismo e alla sicurezza dei minori, sia online che offline. Supporto a progetti comunitari europei, sia nuovi sia già esistenti, per aiutare a promuovere iniziative contro l’odio e l’estremismo e di aiutare i giovani a diventare cittadini digitali consapevoli.
Informazioni: https://impactchallenge.withgoogle.com/safety2019

Bandi per la presentazione di progetti di promozione educativa e culturale, di promozione della musica e della danza e di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva – anno 2019 – Regione Lombardia
Scadenza: 26 giugno 2019
Regione Lombardia con i presenti bandi intende sostenere i progetti di promozione educativa e culturale, di promozione della musica e della danza e di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva per l’anno 2019.
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/cultura/bando-promozione-musica-danza-cinema-2019/bando-promozione-musica-danza-cinema-2019

Progettare la parità in Lombardia 2019 – Regione Lombardia
Scadenza: 21 giugno 2019
L’obiettivo è sostenere la realizzazione di progetti per la promozione delle pari opportunità fra donne uomini e il contrasto agli stereotipi di genere, anche al fine di prevenire la violenza nei confronti delle donne, attraverso il sostegno a iniziative progettuali in grado di sviluppare interventi locali di informazione, formazione, sensibilizzazione e attivazione di servizi finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo sopra descritto.
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/sistema-sociale-regionale/pari-opportunita/progettare-parita-2019/progettare-parita-lombardia-2019

Fashiontech: 10 milioni di euro per l’innovazione del settore “Tessile, Moda e Accessorio”
Scadenza: 17 giugno 2019
Fashiontech è la misura che sostiene progetti di R&S (ricerca industriale e sviluppo sperimentale) per l’innovazione del settore “Tessile, Moda e Accessorio” secondo i principi di sostenibilità ambientale, economico e sociale, con un contributo a fondo perduto.
Informazioni: http://www.finlombarda.it/home?p_p_id=101_INSTANCE_Lydh&p_p_lifecycle=0&p_p_state=maximized&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-3&p_p_col_count=4&_101_INSTANCE_Lydh_struts_action=%2Ftagged_content%2Fview_content&_101_INSTANCE_Lydh_redirect=%2Fhome&_101_INSTANCE_Lydh_assetId=33757423&utm_source=Finlombarda%20informa%20maggio%202019&utm_medium=email&utm_content=bando_Fashiontech_moda_PMI_imprese_10mag19

Bandi per la presentazione di progetti di valorizzazione e promozione di istituti e luoghi della cultura, siti Unesco, itinerari culturali e catalogazione del patrimonio culturale– l.r. 25/2016
Scadenza: 14 giugno 2019
Regione Lombardia ha stanziato € 1.270.667 per progetti di valorizzazione, promozione e conoscenza di istituti e luoghi della cultura, itinerari culturali, siti Unesco e la catalogazione del patrimonio culturale.
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/cultura/istituti-cultura-unesco-2019-sc/istituti-cultura-unesco-2019-sc

Bando congiunto Regione Lombardia-Fondazione Cariplo: “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme” Anno 2019/2020
Scadenza: 12 giugno 2019
Il bando ha l’obiettivo di sostenere sul territorio lombardo la realizzazione di progetti sviluppati all’interno di una collaborazione tra le organizzazioni non profit del mondo sportivo e quelle afferenti al mondo educativo, formativo e sociale per garantire interventi che siano in grado di ricomprendere a pieno titolo lo sport nei percorsi di crescita e di massimizzare le capacità dello sport di veicolare contenuti educativi.
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/sport/sostegno-allo-sport/bando-sport-2019-occasione-per-crescere-rl-cariplo/bando-sport-2019-occasione-per-crescere-rl-cariplo

Bando FERMENTI – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale
Scadenza: 3 giugno 2019
Una misura finalizzata a favorire e sostenere idee, progetti ed iniziative capaci di attivare i giovani rispetto alle sfide sociali del Paese: uguaglianza per tutti i generi; inclusione e partecipazione; formazione e cultura; spazi, ambiente e territorio; autonomia, welfare, benessere e salute. Inoltre, intende promuovere la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica per i giovani, anche al fine di promuovere lo sviluppo e la crescita dei territori del Paese e, soprattutto, di quei territori caratterizzati da minori opportunità per i giovani, mediante l’agevolazione di progettualità a vocazione sociale.
Informazioni: http://www.fermenti.gov.it/leggi-il-bando/

FOUNDAMENTA#8 call per start up e imprese a impatto sociale – SocialFare
Scadenza: 2 giugno 2019
FOUNDAMENTA è parte del modello di accelerazione sistemica ideato da SocialFare per la generazione di imprenditorialità impact.
Il programma di accelerazione di conoscenza e di impresa si basa su un metodo unico che ibrida strumenti dell’Innovazione Sociale con l’approccio Design Thinking e Design Sistemico.
Informazioni: http://socialfare.org/foundamenta/

Maggio 2019

Bando SI4.0 – Sviluppo di soluzioni innovative – Unioncamere Lombardia
Scadenza: 31 maggio 2019
Il bando promuove la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi impresa 4.0, stimolando la domanda a lungo termine di tali soluzioni e incentivando la collaborazione delle imprese con i soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0.
Informazioni: http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi—contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Bando-SI4.0—Sviluppo-di-soluzioni-innovative-

Fondazione Housing Sociale – Avviso per la selezione di servizi e attività commerciali di vicinato
Scadenza: 19 maggio 2019
InvestiRE SGR SPA, quale gestore del Fondo Etico Multicomparto FIL1, e la Fondazione Housing Sociale promuovono un percorso di selezione di soggetti che, previa raccolta di manifestazioni di interesse, saranno chiamati a gestire i servizi locali urbani e le funzioni compatibili con la residenza collocati ai piedi degli edifici realizzati dalla SGR nell’ambito degli interventi di housing sociale denominati “REDO”, “5 SQUARE”, “URBANA” e “Borgo Sostenibile”.
Informazioni: http://www.fhs.it/2019/04/02/e-online-lavviso-per-la-selezione-di-servizi-e-attivita-commerciali-di-vicinato/

Fondo Sviluppo – sostegno dei progetti di workers buyout cooperativi
Scadenza: 15 maggio 2019
Fondosviluppo sostiene le cooperative costituite da lavoratori di aziende in crisi, o in via di costituzione, sia tramite un sostegno finanziario, sia accompagnandole e affiancandole nel processo di gestione della crisi aziendale e nella messa a punto di un piano di impresa.
Informazioni: https://www.fondosviluppo.it/Dettaglio/ArtMID/679/ArticleID/777/CALL-IMPRESE-RIGENERATE-DA-LAVORATORI

Get it – Call Get it x CGM
Scadenza: 13 maggio 2019
Iniziativa di open innovation realizzata da Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, in collaborazione con il Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli. La call si rivolge a start up, progetti di ricerca e aziende operanti nel settore profit e no profit che abbiano già un prototipo o un MVP (minimum viable product) o abbiano già testato il loro prodotto sul mercato in una delle aree di interesse dell’iniziativa e vogliano cogliere l’opportunità di dare avvio ad un progetto di co-sviluppo e co-progettazione e stringere una partnership commerciale o industriale con le realtà promotrici del bando.
Informazioni: https://getit.cariplofactory.it/

Bando pubblico per la concessione in diritto di superficie, a tempo determinato per la durata massima di anni 90 (novanta), dell’immobile di proprietà comunale denominato “Cascina Sella Nuova” sito in Milano, via Sella Nuova n. 34 (Municipio n. 7)
Scadenza: 9 maggio 2019
Informazioni: https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/27541A4AB014D6E9C12583C3004AA135?opendocument

Bando 57 Fondazione di Comunità di Milano
Scadenza: 8 maggio 2019
Il Bando 57 promosso dalla Fondazione di Comunità di Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana ONLUS sostituisce ed integra il Bando denominato “Progetti territoriali per la Città di Milano e Provincia” (già Ceam), sinora promosso da Fondazione Cariplo. Il bando sostiene progetti e azioni che consentano di generare miglioramenti per la qualità di vita della comunità e di rafforzare la collaborazione ed i legami fra coloro che vivono e operano in questo territorio. I settori di intervento sono: assistenza sociale e socio-sanitaria, istruzione e formazione, sport dilettantistico, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico, promozione dell’arte e della cultura, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente
Informazioni: http://www.fondazionecomunitamilano.org/bandi/

POR FSE 2014-2020: Bando per la selezione di percorsi di formazione/accompagnamento per l’avvio di imprese culturali e creative da insediare in spazi pubblici
Scadenza: 3 maggio 2019.
Il bando ha la finalità di selezionare le migliori proposte di percorsi di formazione/accompagnamento presentate da operatori accreditati da Regione Lombardia ai servizi per la formazione e per il lavoro (potenziali beneficiari) e rivolte a disoccupati di qualsiasi età (destinatari finali della misura) che abbiano un’idea d’impresa nel settore culturale e creativo, da trasformare in progetto concreto e accompagnare anche dopo la nascita dell’impresa stessa.
Informazioni: http://www.fse.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FSE/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/bando-formazione-accompagnamento-imprese-culturali-creative-2019

POR FSE 2014-2020: Bando per la selezione di percorsi di formazione/accompagnamento per l’avvio di imprese culturali e creative da insediare in spazi pubblici
Scadenza: 3 maggio 2019.
Il bando ha la finalità di selezionare le migliori proposte di percorsi di formazione/accompagnamento presentate da operatori accreditati da Regione Lombardia ai servizi per la formazione e per il lavoro (potenziali beneficiari) e rivolte a disoccupati di qualsiasi età (destinatari finali della misura) che abbiano un’idea d’impresa nel settore culturale e creativo, da trasformare in progetto concreto e accompagnare anche dopo la nascita dell’impresa stessa.
Informazioni: http://www.fse.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FSE/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/bando-formazione-accompagnamento-imprese-culturali-creative-2019

Concorso Giovani Giornalisti Giulio Regeni
Scadenza: 3 maggio 2019
Nell’ambito della IV edizione del Festival itinerante del Giornalismo ’dialoghi’, è stata lanciata la III edizione del “Concorso Giovani Giornalisti” dedicato alla memoria di Giulio Regeni. La partecipazione è libera e gratuita per giovani dai 16 ai 28 anni di qualsiasi nazionalità purché non iscritti ad alcun Albo professionale. Gli articoli dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 3 maggio 2019, “Giornata Mondiale della libertà di stampa”, unitamente alla scheda di partecipazione.
Informazioni: http://www.festivalgiornalismo.it/

Aprile 2019

Bando per la concessione di agevolazioni a micro piccole medie imprese per l’attivazione di Percorsi con le scuole per le Competenze trasversali e l’Orientamento – Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Scadenza: 30 aprile 2019.
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi con la presente iniziativa intende supportare la realizzazione di Percorsi con le scuole per le Competenze trasversali e l’Orientamento. In particolare, saranno concessi contributi alle Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) che dal 01/01/2019 hanno accolto o accoglieranno studenti in Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento.
Informazioni: https://www.milomb.camcom.it/bando-per-la-concessione-di-agevolazioni-a-micro-piccole-medie-imprese-per-attivazione-percorsi-con-le-scuole-per-competenze-trasversali-e-orientamento-2019

CALL FOR IDEAS per l’individuazione di idee e progetti rivolti ai giovani da realizzare all’Informagiovani di via Dogana 2 – Comune di Milano
Scadenza: 30 aprile 2019.
Il Comune di Milano, in attuazione delle proprie linee programmatiche in tema di politiche giovanili, intende procedere all’individuazione di proposte di iniziative e progetti rivolti ai giovani da realizzare, anche in forma di co-progettazione, presso l’Informagiovani – Spazio La Dogana di via Dogana 2.
Possono presentare idee e progetti enti e organizzazioni pubbliche e private operanti a Milano, anche in via di costituzione, preferibilmente con esperienza nella realizzazione di iniziative rivolte ai giovani.
Informazioni: https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/A8F500C707E51257C125816700287A5B?opendocument

Iniziative di sostegno al commercio equo e solidale – Regione Lombardia
Scadenza: 30 aprile 2019.
Il bando finanzia Progetti per il sostegno al commercio equo e solidale, promossi e realizzati da Organizzazioni lombarde di commercio equo e solidale, tramite la concessione di contributi. Le domande di contributo possono essere presentate dalL’1 aprile 2019 al 30 aprile 2019 a Unioncamere Lombardia.
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/commercio-e-fiere/commercio-equo-e-solidale/iniziative-commercio-equo-solidale/iniziative-commercio-equo-solidale

PSR 2014-2020 (FEASR): bando 2019 – Operazione 3.2.01 “Informazione e promozione dei prodotti di qualità”
Scadenza: 23 aprile 2019.
Il bando finanzia azioni di informazione e promozione dei prodotti tutelati da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario o nazionale. Possono partecipare consorzi o associazioni di prodotti biologici, consorzi di tutela dei prodotti e dei vini DOP e IGP, associazione di produttori di “sistema di qualità nazionale zootecnica”.
Informazioni: http://www.psr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FEASR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/operazione-3.2.01-bando-2019-approvazione-disposizioni-attuative-presentazione-domande

Concorso Welfare, che impresa!
Scadenza: 18 aprile 2019.
Il concorso mira a premiare e supportare i migliori progetti di Startup sociali – già costituite o ancora da costituire – capaci di ripensare il sistema di Welfare nei seguenti settori: agricoltura sociale; valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e dell’ambiente; circular economy; servizi alla persona e welfare comunitario.
I progetti presentati dovranno generare impatto sociale e occupazionale, avere una connotazione fortemente tecnologica, creare rete sul territorio, essere scalabili, replicabili ed economicamente sostenibili.
Informazioni: https://welfarecheimpresa.ideatre60.it/

Bando di concorso Premio Impresa 4.0 (già Imprenditore 4.0)
Scadenza: 12 aprile 2019.
La Giunta camerale ha approvato l’avvio della seconda edizione del Bando di concorso che intende valorizzare esperienze imprenditoriali eccellenti in tema di innovazione turistica, con particolare focus su: turismo sostenibile e responsabile, turismo al femminile, startup del settore.
Informazioni: https://www.milomb.camcom.it/premio-impresa-4.0

Bandi Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus 2019
Scadenza: 12 aprile 2019.
Cinque i bandi della FCNM per il 2019, dal finanziamento a progetti volti a contrastare l’isolamento della popolazione anziana alla promozione di progetti culturali. Segue l’elenco:
Bando 2019.1 Maria Paola Svevo: sei in famiglia – stanziamento 190.000 Euro
Bando 2019.2 “Sei dei nostri” – stanziamento 80.000 Euro
Bando 2019.3 “Non uno di meno” – stanziamento 140.000 Euro
Bando 2019.4 “Oratori in rete” – stanziamento 75.000 Euro
Bando 2019.5 “Che bello essere noi” – stanziamento 175.000 Euro
Informazioni: http://www.fondazionenordmilano.org/online-i-bandifcnm2019-potrete-presentare-i-vostri-progetti-entro-il-12-aprile-2019/

Foncoop: Avviso 42 Strategico del Fondo di Rotazione “Sviluppo e innovazione del Terzo Settore”
Scadenza: 11 aprile 2019.
L’Avviso stanzia 3 milioni di euro per piani formativi pluriaziandali che supportano percorsi di innovazione sociale per le organizzazioni del Terzo Settore.
Informazioni: http://www.foncoop.coop/fondo-di-rotazione/avviso-terzo-settore/

Bando FABER – Regione Lombardia
Scadenza: 10 aprile 2019.
Contributi per investimenti finalizzati all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi produttivi delle micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato.
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-manufatturiere-artigiane-e-di-servizi/faber/faber

BANDO PER CHI CREA – MIBACT / SIAE
Scadenza: 5 aprile 2019.
Quattro bandi rivolti a privati, aziende, scuole, enti e associazioni che presentano un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 e residenti in Italia. Le candidature dovranno essere presentate entro il 5 aprile 2019.
1. Nuove opere, per la realizzazione e promozione di opere inedite
2. Residenze artistiche, per il sostegno alla realizzazione di residenze artistiche
3. Formazione e promozione culturale nelle scuole, riservato però esclusivamente a istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e del secondo ciclo
4. Live e promozione nazionale e internazionale, per realizzare live tour o rassegne e progetti di traduzione in altre lingue e relativa distribuzione all’estero.
Informazioni: https://www.perchicrea.it/

Bando Coltivare Valore – Fondazione Cariplo
Scadenza: 4 aprile 2019.
Il bando intende sostenere pratiche di agricoltura sostenibile in ottica agroecologica e sociale, come strumento di presidio e risposta ai rischi territoriali e ambientali e come occasione di sviluppo economico locale, attivando opportunità di inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio.
Informazioni: http://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/ambiente/bando-coltivare-valore.html

European Social Innovation Competition
Scadenza: 4 aprile 2019.
Il concorso 2019 è alla ricerca di idee e progetti che riducano gli sprechi e i rifiuti di plastica attraverso il cambiamento e il miglioramento dei processi esistenti o attraverso l’introduzione di prodotti e iniziative completamente nuovi. Possono partecipare sia realtà profit che no profit.
Informazioni: https://ec.europa.eu/growth/industry/innovation/policy/social/competition_en

Call di Codici: Non solo case!
Scadenza: 1 aprile 2019.
La call della cooperativa Codici si rivolge a persone o gruppi che stanno realizzando percorsi di ricerca intorno al tema dell’abitare e che intendono proporre modalità di divulgazione capaci di aprire spazi di dialogo.
Informazioni: https://www.codiciricerche.it/it/codici404/non-solo-case/

Marzo 2019

Bando – Borsa di ricerca e due Premi di laurea su inclusione sociale, convivenza, abitare urbano
Scadenza: 31 marzo 2019
La Fondazione Giovanni Michelucci in collaborazione con il “Gruppo del Melograno”, istituisce una Borsa di ricerca di € 3.000,00 e due Premi di tesi di € 300,00. La borsa e i premi sono riservati a candidati (max 35 anni) che abbiano come prerequisito un’esperienza significativa di tipo universitario o professionale relativa alla valorizzazione di una visione inclusiva dell’abitare e alla innovazione degli strumenti di intervento, orientata a percorsi di contrasto alla marginalità, alla promozione dell’emancipazione partendo prioritariamente dalle realtà e dalle esperienze toscane ma anche dalle altre regioni italiane.
Informazioni: http://www.michelucci.it/2019/02/04/bando-borsa-ricerca-premi-laurea-nicola-solimano/

Premio Rosa Camuna 2019
Scadenza: 31 marzo 2019
Il premio riconosce pubblicamente ogni anno l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/istituzione/attivita-istituzionali/premi-e-riconoscimenti/premio-rosa-camuna

Agevolazioni Lombardia Plus 2019/2020 – Linea Smart
Scadenza: 26 marzo 2019
L’Azione prevede il sostegno all’attivazione e alla frequenza di nuovi percorsi formativi, con particolare attenzione ai settori a maggiori prospettive di crescita. Le azioni formative devono essere rivolte a soggetti disoccupati, dai 16 fino ai 35 anni compiuti, residenti o domiciliati in regione Lombardia.
Informazioni: http://www.fse.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FSE/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/lombardia-plus-2019-2020-smart

POR FESR 2014-2020: Call HUB Ricerca e Innovazione
Scadenza: 28 marzo 2019
La Call finanzia progetti strategici di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale (così come definite nel Regolamento UE n.651/2014) di particolare valore aggiunto e rilevanza in termini di potenziamento della capacità competitiva e attrattiva del territorio.
La Call si rivolge a partenariati composti da imprese (GI, MPMI anche a partecipazione pubblica) e a organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (di seguito Organismi di Ricerca o OdR) pubblici e privati, ivi comprese Università, istituti di ricerca e IRCCS.
Informazioni: http://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/call-hub-ricerca-innovazione-2018

Bando Impresa Eco sostenibile e sicura – IES Lombardia
Scadenza: 7 marzo 2019.
Il Bando IES Lombardia stanzia 9 milioni di euro, finanziati da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio lombarde in Accordo per la Competitività, per investimenti innovativi finalizzati all’incremento della sicurezza e alla riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale delle micro e piccole imprese commerciali e dell’artigianato. Domande dal 12 febbraio.
Informazioni: http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi—contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Impresa-Eco-Sostenibile-e-Sicura—IES-Lombardia

Social Justice Fund – A. J. Muste Memorial Institute
Scadenza: 4 marzo 2019.
Con questo bando l’A. J. Muste Memorial Institute supporta negli Stati Uniti e nel mondo piccoli progetti di organizzazioni della società civile volti a promuovere la giustizia sociale tramite l’attivismo non-violento.
Possono presentare proposte le organizzazioni non profit e ONG di ogni parte del mondo che abbiano comprovata esperienza nell’area di attività del progetto.
Informazioni: https://ajmuste.org/programs#sjf

Imprese lombarde a Tuttofood 2019
Scadenza: 4 marzo 2019.
Il bando sostiene la partecipazione di micro, piccole e medie imprese lombarde del settore agroalimentare alla fiera Tuttofood 2019 (6-9 maggio), con un percorso di accompagnamento ad hoc.
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/imprese/fiere/imprese-tuttofood-2019/imprese-tuttofood-2019

Febbraio 2019

Regione Lombardia: Dote ritorno al lavoro e Dote Comune
Dote ritorno al lavoro: una dote per favorire il reinserimento lavorativo di persone con ridotte capacità lavorative a seguito di cure oncologiche o altre patologie invalidanti. Domande dal 21 marzo 2019 fino a esaurimento fondi.
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/Lavoro-e-formazione-professionale/Altre-opportunita-di-lavoro/dote-ritorno-lavoro-cittadini-2019
Dote Comune: il programma prevede lo svolgimento di tirocini retribuiti presso gli enti locali della Lombardia. È possibile candidarsi fino al 5 febbraio
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/cittadini/lavoro-e-formazione-professionale/altre-opportunita-di-lavoro/ser-dote-comune-ifl/dote-comune

Bando per la co-gestione di servizi laboratoriali diurni per persone con disabilità – Comune di Milano
Scadenza: 28 febbraio 2019.
Il presente Avviso è volto all’individuazione di soggetti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione, messa a sistema e co-gestione di Servizi Laboratoriali Diurni per persone con disabilità media e medio/lieve indicate dai competenti servizi comunali, approvato con Determinazione Dirigenziale n. 52 del 14/02/2019 che ha definito le linee di azione volte alla co-progettazione, messa in sistema e co-gestione di Servizi Laboratoriali Diurni per persone con disabilità media e medio/lieve nella Città di Milano.
Informazioni: https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/C948A21959D23D92C12583A10037C124?opendocument

Contest di SEEDUP “Dall’idea all’impresa green” – terza edizione
Scadenza: 28 febbraio 2019.
SeedUp s.r.l., acceleratore di idee che opera per favorire lo sviluppo di progetti imprenditoriali, ha lanciato il contest “Dall’idea all’impresa green 2”.
Il concorso mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi nel settore della circular economy, la diffusione della cultura imprenditoriale e di sviluppare una maggiore cooperazione tra imprese consolidate, investitori istituzionali/privati e il mondo delle startup.
Informazioni: http://first.aster.it/_areas3_/viewNews?ID=43717

Banca d’Italia per l’ambiente
Scadenza: 28 febbraio 2019.
Banca d’Italia concede contributi per iniziative d’interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza nei seguenti ambiti di intervento: ricerca, cultura ed educazione; ricerca scientifica e innovazione tecnologica; attività di accademie e istituzioni culturali; formazione giovanile e scolastica; beneficienza, solidarietà e pubblico interesse.
Informazioni: https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/impegno-ambientale-sociale/index.html

Bando Viaggio #InLombardia – Contributi alle attività di destination marketing degli Enti locali lombardi
Scadenza: 25 febbraio 2019.
Il Bando sostiene lo sviluppo da parte degli enti locali lombardi di attività di destination marketing ovvero di definizione, promozione e comunicazione di prodotti turistici espressi dai territori al fine di generare flussi turistici sul territorio
Informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/promozione-del-turismo/Promozione%20turistica/viaggio-in-lombardia

FeltrinelliCamp 2019 – workshop internazionale
Scadenza: 15 febbraio 2019.
Ricercatori, professionisti, attivisti e policy maker sotto i 38 anni che volessero prendere parte al FeltrinelliCamp 2019 sono invitati a inviare la domanda di partecipazione i cui requisiti sono riportati nel bando dedicato all’indirizzo feltrinellicamp@gmail.com.
Informazioni: http://fondazionefeltrinelli.it/eventi/feltrinellicamp2019/#top

Ogni Sport Oltre: bando di finanziamento Fondazione Vodafone
Scadenza: venerdì 8 febbraio 2019.
Il bando intende identificare, supportare e finanziare i migliori progetti destinati alla diffusione della cultura e della pratica sportiva, e capaci di coinvolgere le persone con disabilità, le loro famiglie, formatori e volontari.
La call si rivolge a progetti realizzati sul territorio italiano o aree definite di esso, che dimostrino di avere un ampio impatto sociale dirimente sul territorio di riferimento. Progetti che generino un cambiamento culturale e diano un sostegno efficace alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità fisiche, sensoriali, intellettivo-relazionali, coinvolgendo i gruppi in target e la comunità di riferimento (famiglie, allenatori, volontari, tifosi, appassionati, scuole).
Possono partecipare organizzazioni senza scopo di lucro, che operino sul territorio italiano.
Informazioni: https://ognisportoltre.it/contenuti/scopri-il-bando-per-il-2019.action

Milano da Vinci – Fondazione Italiana Accenture, in collaborazione con il Comune di Milano e in partnership con Scuole Civiche di Milano – Civica Scuola di Cinema L.Visconti su tutto il territorio italiano
Scadenza: lunedì 4 febbraio 2019.
Il Concorso intende premiare e realizzare le migliori idee progettuali presentate da team di giovani creativi under 35 che sappiano raccontare lo spirito innovatore di Leonardo da Vinci attraverso l’utilizzo dei nuovi media con l’obiettivo di promuovere Milano come città attrattiva, turistica, innovativa e tecnologica.
Informazioni: https://milanodavinci.ideatre60.it

Gennaio 2019

Welfare Together 2019 – La Call for ideas di Reale Mutua e Reale Foundation per i Caregivers ​​
Scadenza: giovedì 31 gennaio 2019.
Il concorso Welfare Together è una call for ideas per i progetti che hanno una ricaduta positiva per la collettività e nasce per promuovere, con un approccio Open Innovation, quelle idee imprenditoriali che possono fornire una risposta attuale e innovativa ai bisogni delle persone.​
Informazioni: https://www.realemutua.it/welfaretogether

Bando UIA per l’innovazione urbana in Europa
Scadenza: 31 gennaio 2019
Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) mette a disposizione risorse complessive per 80-100 milioni di euro per progetti che puntano a identificare e sperimentare idee inedite e innovative per affrontare questioni di grande importanza per le aree urbane dell’UE. I progetti da candidare dovranno concentrarsi sui seguenti temi, in linea con le priorità dell’Agenda Urbana dell’UE: transizione digitale, uso sostenibile del suolo e soluzioni basate sulla natura, povertà urbana, sicurezza urbana.
Informazioni: https://www.uia-initiative.eu/en/call-proposals

Contributi per convegni e pubblicazioni – MIBAC Ministero dei Beni e delle Attività culturali
Scadenza: giovedì 31 gennaio 2019.
Contributi per convegni e pubblicazioni di rilevante interesse culturale promossi o organizzati da istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi senza scopo di lucro.
Informazioni: http://www.librari.beniculturali.it/it/contributi/convegni-e-pubblicazioni/

Fondazione Cariplo selezione di proposte per la progettazione di piani integrati della cultura (PIC)
Scadenza: 31 gennaio 2019
Il bando è dedicato alla redazione di Studi di fattibilità per la realizzazione di PIC che siano poi candidabili su successivi bandi o avvisi di Regione Lombardia.
Informazioni: http://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/arte-cultura/selezione-di-proposte-per-la-progettazione-di-piani-integrati-della-cultura.html

Bando del Fondo FAMI per Progetti transnazionali
Scadenza: 31 gennaio 2019
Il bando è rivolto a enti pubblici, attori non-profit stabiliti in uno degli Stati UE e organizzazioni internazionali che vogliano sostenere progetti transnazionali volti a sostenere azioni per contribuire a una gestione efficiente dei flussi migratori e all’attuazione, al rafforzamento e allo sviluppo di un approccio comune dell’Unione in materia di asilo e immigrazione.
Informazioni: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/amif/calls/amif-2018-ag-inte.html#c,topics=callIdentifier/t/AMIF-2018-AG-INTE/1/1/1/default-group&callStatus/t/Forthcoming/1/1/0/default-group&callStatus/t/Open/1/1/0/default-group&callStatus/t/Closed/1/1/0/default-group&+identifier/desc

Democracy and Media Foundation 2019
Scadenza: 27 gennaio 2019.
La Fondazione supporta progetti che promuovano pratiche democratiche inclusive, media indipendenti e stati democratici ed equi. Sono premiati progetti culturali e artistici (libri, articoli, audiovisivi, festival, mostre, conferenze, workshop) che incoraggiano i cittadini europei a partecipare e votare alle prossime elezioni europee. Tra i soggetti beneficiari, ci sono le cooperative.
Informazioni: https://www.stdem.org/en/call-for-proposals/