Sportello di caregiving in Cascina Cotica

Martedì 18 febbraio alle ore 17 si terrà l’inaugurazione del primo sportello per le famiglie che si prendono cura di anziani fragili, nella sede milanese di Cascina Cotica, in via Giulio Natta 19.

Un servizio speciale ed innovativo dedicato ai figli caregivers, ogni giorno schiacciati tra lavoro, figli e cura dei propri cari anziani, che necessitano di un aiuto pratico e qualificato nelle scelte di assistenza, cura e benessere. Solo in Lombardia i caregivers sono 450.000, un popolo invisibile senza una rete integrata di servizi e politiche a sostegno. Molti di loro sono donne, come insegna la conoscenza e l’esperienza di VillageCare, il primo portale nazionale di orientamento e sostegno ai figli che si prendono cura dei propri genitori anziani, fondato da tre donne, esperte del settore socio-assistenziale e dei servizi nazionali e internazionali, accomunate dalla passione di chi conosce i bisogni delle famiglie che affrontano la non-autosufficienza.

Tutti i martedì dalle ore 10 alle ore 16, un esperto di VillageCare sarà presente allo sportello per ascoltare e analizzare le situazioni familiari dei “caregivers”, fornendo raccomandazioni, consigli, orientamento e soluzioni su misura. Servizio su appuntamento o attivabile a distanza.

Per iscriversi all’inaugurazione: https://bit.ly/39aacxZ

Cascina Cotica è un progetto di ristrutturazione di una cascina storica di Milano, nel quartiere Gallaratese. Delta Ecopolis ha ridato vita al vecchio borgo attivando una serie di servizi a beneficio dei cittadini della zona. Non solo servizi, anche momenti di relazione, di formazioni, convegni, seminari, dibattiti su tematiche sociali e ambientali, giornate ricreative e di integrazione multiculturale, showcooking, conoscenza e degustazione dei prodotti a marchio Coop, uno spazio per co-working, aree dedicate alla socialità per giovani e anziani, piccoli appartamenti in affitto temporaneo, uno spazio dedicato ai servizi per l’abitare e una grande area a verde con orti e serre fruibili.

VillageCare è un’impresa innovativa ad impatto sociale, il primo sistema nazionale di orientamento, consulenza e ricerca di soluzioni assistenziali per le famiglie che si prendono cura di persona anziane fragili fornendo una gamma di servizi sia ai privati che alle imprese in ambito welfare aziendale e formazione sui temi della conciliazione vita-cura-lavoro e del benessere aziendale. VillageCare è sostenuta da Genera S.p.A., fondo di investimento che supporta imprese innovative, sostenibili e ad alto valore cooperativo.