Teatro Tascabile di Bergamo, tornano gli spettacoli nel chiostro

13 Luglio 2021

CONDIVIDI


Proseguono nel mese di luglio –  in forma ridotta, con tariffe sostenibili e nel rispetto delle regole – le attività della sesta edizione di “Arcate d’arte – Il chiostro in scena”, la manifestazione estiva curata dal teatro cooperativo di Bergamo nell’ambito del progetto complessivo di riqualificazione in chiave culturale del Monastero del Carmine.

Torna in scena la raccolta di spettacoli di teatro-danza classico indiano curata dal Teatro Tascabile di Bergamo, storica cooperativa culturale di Legacoop che ha iniziato nel 1978 il suo percorso di ricerca sulle arti sceniche orientali e in particolare sul teatro-danza classico indiano, come via per un rinnovamento completo del teatro e dell’arte dell’attore.
Tre le proposte in programma nell’estate bergamasca: Caleidoscopio d’Oriente, una fantasia di brani che appartengono alle discipline praticate in maniera continuativa dal Tascabile: Bharata Natyam, Kathakali, Orissi (martedì 20 luglio, ore 21.30); Angikam. Canti d’amore, lo spettacolo in stile Bharata Natyam, la danza classica indiana per eccellenza (mercoledì 21 luglio, ore 21.30); Angikam. Frecce di miele, lo spettacolo di danza classica Orissi, stile fortemente influenzato dalla presenza del dominio musulmano nel Nord dell’India (giovedì 22 luglio, ore 21.30).

Riprendono, dopo la pausa del 2020 legata all’impatto del Covid 19, anche le attività di TAD Residency alla sua quarta edizione, un progetto di residenza che prevede la chiamata e la convivenza di artisti che praticano il teatro, le arti visive e la danza in una proficua relazione tra esperienze e discipline diverse. TAD Residency (TAD = Teatro + Arte + Danza) nasce a Bergamo dalla collaborazione tra TTB, Contemporary Locus e 23/C Art – FDE Festival Danza Estate. Appuntamento venerdì 16 luglio alle ore 19 (ingresso gratuito) con un Public Studio Visit con la presentazione degli artisti e la restituzione al pubblico delle esperienze della residenza.

Inoltre, nella cornice del progetto #tuoCarmine, durante Arcate d’arte – Il chiostro in scena, l’Associazione Culturale Guide Turistiche Città di Bergamo proporrà delle visite guidate del Monastero del Carmine. Prima degli spettacoli del TTB sarà infatti possibile visitare gli spazi riqualificati negli scorsi mesi e scoprire storie e racconti legati a tutti i luoghi dell’intero complesso monastico. (Inizio alle 20.15. Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito www.bergamoguide.it).

Consapevoli delle difficoltà del momento, i soci e le socie della cooperativa TTB hanno deciso di applicare, per i propri spettacoli, una formula che prevede due biglietti distinti:
– scopri il teatro (costo di 7 €), una manifesta volontà di mettere ancora una volta il teatro a servizio dei cittadini;
– sostieni il Teatro (costo di 15 €), una formula pensata per chi può sostenere il teatro e contribuire ai progetti del TTB.

Info: arcate.teatrotascabile.org

CONDIVIDI