Realizzata dalla cooperativa CMB, la Torre Unipol di Milano quest’anno gareggia per il Global Community Award. Votazioni online fino al 16 settembre.
Dopo aver ricevuto il prestigioso CTBUH Annual Awards nella categoria Best Tall Building by Height (100-199 meters) – un riconoscimento mondiale che premia i progetti che hanno dato un contributo straordinario all’ambiente urbano raggiungendo i massimi standard di sostenibilità – la Unipol Tower è candidata per il Global Community Award. Istituito dal CTBUH (Council on Tall Buildings and Urban Habitat), il premio seleziona i progetti migliori al mondo.
Alta 120 metri e strutturata su 23 piani fuori terra e tre interrati con una superficie totale di 33.000 m², la Unipol Tower è realizzata in acciaio, calcestruzzo e vetro. Tra le caratteristiche: un’ampia cavità sul fronte sud e una facciata esterna in carpenteria metallica e da un reticolo di forme romboidali che terminano con la “crown” nella sommità, un ampio spazio con giardini arricchiti di essenze e una serra vetrata. L’edificio, realizzato con modello BIM e parte del progetto di CMB “Sicuri per mestiere”, giace su una fondazione a platea che lascia spazio al passante ferroviario della vicina stazione Garibaldi di Milano collocata sul fronte nord. Info: cmbcarpi.com
👉 E’ possibile votare online, fino al 16 settembre, direttamente a questo link