Verso la trasformazione digitale, le opportunità per il mondo cooperativo

9 Maggio 2019

Il 20 maggio a Milano, presso la sede di Legacoop Lombardia in viale Jenner 17, verranno presentati i Bandi Sviluppo di soluzioni innovative I4.0.

In linea con il Piano nazionale Impresa 4.0 avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico, le Camere di commercio lombarde e Regione Lombardia, con il supporto di Unioncamere Lombardia, promuovono, attraverso questi Bandi,  lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali I4.0.

Vi segnaliamo il link con i Bandi pubblicati https://www.legacooplombardia.it/bandi-voucher-digital-innovation-2019-lombardia

Il seminario sarà anche l’occasione per presentare le linee guida del nuovo progetto di Legacoop “RETE PICO 4.0” il Digital Hub Innovation della Cooperazione, uno strumento che Legacoop ha proposto a nome dell’Alleanza per favorire la trasformazione digitale delle cooperative e delle stesse associazioni, fornendo nuove opportunità ed avvicinando quelle già offerte, appunto, dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Il Digital Innovation Hub del mondo cooperativo sarà costituito da un insieme di Punti di Innovazione Cooperativa che costituiranno la Rete Pico 4.0.

La Rete PICo 4.0 sarà quindi un supporto istituzionale per l’accesso alle opportunità offerte dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e un think tank per sviluppare l’evoluzione sia dei servizi associativi sia degli stessi modelli cooperativi: attività di sviluppo e supporto che si articoleranno in servizi e consulenza, progetti di affiancamento, programmi di accelerazione, azioni di comunicazione e  di formazione, per rafforzare tanto le competenze dei funzionari del sistema associativo quanto quelle delle cooperative su innovazione, trasformazione digitale ed Impresa 4.0.