Welfare aziendale, un laboratorio di ricerca all’Università di Milano Bicocca con CIRFOOD

Grazie alla collaborazione con VALORE WELFARE, società controllata di CIRFOOD, nasce il primo laboratorio di ricerca dedicato al welfare aziendale e alla partecipazione diretta dei lavoratori all’organizzazione del Lavoro.

Il progetto nasce sotto la direzione e il coordinamento del Prof. Dario Cavenago e del Prof. Mattia Martini dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e in collaborazione con VALORE WELFARE – società controllata da CIRFOOD – specializzata nella consulenza per la costruzione e l’implementazione di piani di welfare aziendale.
L’iniziativa, in fase di costruzione, rappresenta l’ideale continuazione di un precedente Laboratorio (denominato “WBR-Welfare Benefit Return) che ha permesso di sviluppare una metodologia per la misurazione dei “ritorni” di valore economico derivanti dai piani di welfare aziendale (https://maunimib.unimib.it/osservatori/wbr-lab/).
Il laboratorio – al quale parteciperanno una decina di importanti aziende, le cui adesioni sono in fase di definizione, e che si avvarrà della collaborazione di OCSEL (l’Osservatorio sulla Contrattazione di Secondo Livello di CISL nazionale) – rappresenta un elemento di originalità nel panorama delle attività di studio e di ricerca sui più avanzati trend dell’organizzazione aziendale perché si prefigge l’obiettivo di porre, per la prima volta, in diretta relazione due prassi attualmente in forte sviluppo (il welfare aziendale e la partecipazione organizzativa dei lavoratori) che le trasformazioni del lavoro e della produzione hanno ormai imposto quali vere e proprie “leve” gestionali delle Relazioni Industriali e della complessiva strategia delle imprese più competitive e all’avanguardia.
Le trasformazioni della relazione tra impresa e lavoratore sono sempre più incentrate sulla necessità di contrattare innovazione organizzativa legata agli incrementi delle performance anche al fine di assecondare il crescente rilievo del valore apportato da ciascuno nell’organizzazione complessiva dei cicli produttivi, valorizzandone la soggettività, le competenze e le capacità.
Queste trasformazioni, per potersi tradurre in efficaci pratiche d’innovazione nei luoghi di lavoro e accrescere la competitività aziendale, richiedono gradi crescenti di partecipazione attiva da parte dei lavoratori e «dosi» non meno rilevanti di welfare aziendale, ossia di attenzione, da parte delle imprese, al rapporto esistente tra vita e lavoro e tra “bene-essere” e “bene-avere” dei singoli collaboratori, se si vuole che il loro potenziale possa essere pienamente liberato.
L’esperienza del team dell’Università Milano-Bicocca in materia di human resource management e quella dell’advisor VALORE WELFARE, con il fattivo apporto delle aziende che prenderanno parte alle attività del laboratorio e il contributo di OCSEL, consentiranno di arricchire il panorama scientifico e le esperienze operative che hanno sin qui caratterizzato l’adozione delle prassi di welfare aziendale e di partecipazione organizzativa nella prospettiva della generazione di “ritorni” in termini di accresciuto engagement delle persone, di maggiore produttività/redditività e di più tangibile qualità complessiva del lavoro.
Un apporto significativo per l’identificazione delle realtà in grado di dare un sostegno concreto alle finalità della ricerca è offerto da OCSEL – Osservatorio sulla Contrattazione di Secondo Livello – che fornirà una preziosa guida non solo per il censimento delle prassi attive nelle aziende, ma mettendo anche a disposizione la sua pluriennale esperienza di monitoraggio maturata proprio in relazione ai due “istituti” oggetto dei lavori del Laboratorio.
I risultati della ricerca offriranno spunti di riflessione e concrete indicazioni circa le possibili aree di miglioramento (sia sui processi di partecipazione organizzativa, sia su quelli di welfare aziendale), che finora non sono mai stati considerati ed indagati congiuntamente.

Tra le aziende che parteciperanno ai lavori del laboratorio c’è anche CIRFOOD “un’impresa di ristorazione organizzata che può contare su un solido know-how frutto di oltre 40 anni di storia, da sempre incentrato sulla valorizzazione delle persone e del loro benessere, fuori e dentro il luogo di lavoro – ha spiegato Alessio Bordone, Sales Executive Director di CIRFOOD – “inoltre, la nostra matrice cooperativa ci pone nelle condizioni di poter fornire al Laboratorio un apporto esperienziale specifico in tema di partecipazione dei lavoratori. È per questo che sosteniamo questa attività di ricerca alla quale si associa il desiderio di poter avere un proficuo scambio di esperienze con le altre imprese che vi prenderanno parte”.

Fonte: cirfood.com