Il numero complessivo di persone costrette alla fuga – che tocca i 120 milioni a maggio 2024 – è in crescita per il dodicesimo anno consecutivo e riflette sia i nuovi conflitti e quelli che mutano. E’ quanto emerge dal Rapporto Global Trends del 2024 dell’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati.
Segnaliamo le iniziative della cooperativa sociale Il Melograno in occasione del 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato.

Il Melograno, attraverso la Rete SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), accoglie titolari di protezione internazionale con progetti di vera integrazione sui territori. Le attività quotidiane comprendono il supporto all’inserimento lavorativo, lezioni di italiano, tutela della salute, supporto legale e accompagnamento alla scoperta del territorio. I progetti non si limitano a costruire percorsi di autonomia per i beneficiari ma si pongono anche come obiettivo fondamentale quello di creare uno scambio virtuoso con i territori che abitano.
Per sensibilizzare le comunità dove è presente, la cooperativa sociale ha infatti organizzato due iniziative in occasione della ricorrenza istituita dall’ONU nel 2000:
19 giugno Cineclub Migrante a Cerro al Lambro: proiezione di film a tema e dibattito su tematiche di inclusione sociale e migrazioni con la cittadinanza.
22 giugno dalle 20.30 appuntamento a Locate Triulzi (MI), in Piazza Vittoria, con una festa-concerto aperta a tutti: sul palco Chris Obehi con la sua band.
Info: ilmelogranonet.it

Il numero complessivo di persone costrette alla fuga – che tocca i 120 milioni a maggio 2024 – è in crescita per il dodicesimo anno consecutivo e riflette sia i nuovi conflitti e quelli che mutano. E’ quanto emerge dal Rapporto Global Trends del 2024 dell’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati. Info