Il servizio di revisione cooperativa

Le cooperative sono l’unico modello d’impresa per cui il Codice Civile ha previsto i controlli esterni sulla gestione amministrativa.
Devono quindi sottoporsi a un’attività di revisione che serve a verificare il mantenimento dei requisiti di mutualità prevalente delle cooperative stesse.
La normativa affida l’attività di revisione alle Associazioni di rappresentanza, come Legacoop Lombardia.

In cosa consiste la revisione?

La revisione cooperativa verifica la modalità di gestione amministrativa e il livello di democrazia interna alla cooperativa.
L’obiettivo è accertare l’effettiva natura mutualistica della cooperativa e la sua legittimazione a beneficiare di agevolazioni fiscali, previdenziali e di altro tipo.
Il revisore, quindi, verifica lo stato patrimoniale dell’ente, la correttezza dei contratti associativi e dei rapporti di lavoro instaurati con i soci lavoratori.
La revisione si conclude con la richiesta di rilascio del certificato di revisione o con la richiesta di provvedimenti sanzionatori a carico della cooperativa stessa.

La validità della revisione

La revisione deve essere eseguita dalle cooperative almeno ogni due anni.

Il contributo per la revisione

La normativa prevede un contributo per lo svolgimento della revisione, che è a carico delle cooperative, e deve essere versato all’ente che ha la delega dal Ministero per l’attività di vigilanza.
Le cooperative iscritte a Legacoop Lombardia devono quindi versare il contributo alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue.

Come richiedere la revisione

Inviando una mail a: info@lombardia.legacoop.it

VUOI PIÙ INFORMAZIONI?