Produzione e servizi

Al Dipartimento Produzione e servizi aderiscono le cooperative di produzione, lavoro e servizi associate a Legacoop Lombardia.
Le cooperative di lavoro svolgono da sempre un ruolo importante all’interno della cooperazione, con lo scopo di procurare ai propri soci-lavoratori lavoro alle migliori condizioni possibili e di garantirne la continuità attraverso la produzione di beni e servizi.

Il Dipartimento si occupa di:

• Promuovere, rappresentare, assistere e tutelare gli enti associati allo scopo di favorirne la crescita, valorizzando il ruolo del socio lavoratore.

• Fornire agli associati ampia e qualificata assistenza, avvalendosi anche delle altre strutture aderenti a Legacoop o da essa partecipate e/o di altre organizzazioni.

• Stipulare, in rappresentanza degli associati, patti, contratti e accordi di lavoro con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e ad assistere gli associati nella composizione di eventuali vertenze di lavoro.

• Promuovere azioni volte ad ottenere i provvedimenti legislativi e amministrativi necessari a soddisfare le esigenze di promozione e sviluppo delle cooperative operanti nel settore della produzione e servizi.

• Promuovere la cooperazione tra le imprese cooperative associate, promuovendo e stabilendo rapporti di collaborazione con altre organizzazioni italiane ed estere, cooperativistiche, sindacali, di settore, professionali, tecniche ed economiche per il raggiungimento di fini comuni.

• Diffondere in tutte le cooperative aderenti l’adozione di pratiche di rendicontazione della responsabilità sociale e ambientale, finalizzate all’elaborazione e alla rappresentazione della utilità sociale della cooperazione.

• Operare per favorire l’accesso, la fruizione e l’ottimizzazione di risorse finanziarie per le proprie associate attraverso accordi con istituti di credito, operatori finanziari e assicurativi.
  • Promuovere e sostenere la collaborazione con altri settori cooperativi per progettare e proporre servizi agli abitanti e ai quartieri.

Il settore associa cooperative di diversi ambiti:

• Cooperative di costruzioni

• Cooperative dell’industria e del terziario (consulenza, progettazione e ricerca),

• Cooperative di movimentazione merci e logistica

• Cooperative di trasporto persone

• Cooperative di pulizie, igienizzazione e servizi ambientali

• Cooperative di servizi di vigilanza

• Cooperative di ristorazione collettiva

• Cooperative di servizi commerciali