1886: Legacoop nasce a Milano

Il movimento cooperativo di Legacoop nasce a Milano nel 1886, prima dei partiti politici, prima dei sindacati. Una targa, in via Crocefisso 15 a Milano, lo ricorda.

La storia inizia nell’autunno del 1886 quando cento delegati, in rappresentanza di 248 società e di settantamila soci, riuniti a Milano in Congresso danno vita alla Federazione Nazionale delle Cooperative, nel 1893 Lega delle Cooperative. Una struttura organizzativa in grado di coordinare il movimento cooperativo in tutto il suo pluralismo.

1947: la cooperazione è nella Costituzione

Dopo lo scioglimento e il congelamento sotto il Fascismo e la seconda guerra mondiale, Legacoop rinasce nel 1945 giuridicamente riconosciuta, con il decreto ministeriale del 12/04/1948, come “Associazione nazionale di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo”. A tutelare la cooperazione è l’Articolo 45 della Costituzione, proclamata da De Nicola il 27/12/1947 e in vigore dal 1/01/1948: “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità”.

1985: entra in vigore la Legge Marcora

Sulla spinta del boom economico degli anni Cinquanta e Sessanta, il movimento cooperativo assume sempre più una struttura imprenditoriale competitiva sul mercato, consolidata nel decennio successivo e particolarmente aggregante negli anni Ottanta, con la funzione di strumento sociale, economico e produttivo.

Una data importante per la cooperazione è il 27 febbraio 1985, con l’entrata in vigore della Legge Marcora che ha istituito un Fondo destinato alla salvaguardia dell’occupazione attraverso la formazione di imprese cooperative tra dipendenti di aziende in crisi.

1995: L’ONU proclama la Giornata della cooperazione

Il trend positivo continua anche negli anni Novanta, specialmente per le cooperative sociali riconosciute ufficialmente dalla legge n° 381 del 1991. Da lì a poco, nel 1995, l’ONU proclamerà la Giornata della cooperazione. Nello stesso anno l’Alleanza Cooperativa Internazionale festeggia il centenario della sua costituzione con la redazione definitiva della “Dichiarazione d’identità Cooperativa” dove in primis si legge la definizione di cooperativa come “un’associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di un’impresa a proprietà comune, controllata democraticamente”.

2021: scrivere insieme la storia

Nel 2021 l’Alleanza Cooperativa Internazionale ha dato inizio a un processo di consultazione globale per creare consapevolezza sull’identità cooperativa e indagarne lo stato di salute, partendo dall’idea che “la nostra identità cooperativa non è mai stata così importante come nell’attuale momento di crisi”.

Tutte le cooperative sono chiamate a partecipare al percorso, per scrivere insieme la storia della cooperazione di domani. Info: https://coopidentity.ica.coop/