Il servizio di advocacy

Tra i compiti di Legacoop Lombardia c’è la valorizzazione e promozione del modello d’impresa cooperativa nelle filiere nazionali e internazionali attraverso attività di advocacy e networking.

Dal 2022, con l’ingresso di Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia, all’interno del Board dell’ICA (International Cooperative Alliance) in rappresentanza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, si sono rafforzate le attività di relazioni internazionali e di filiera. Con una visione identitaria, basata sulla valorizzazione dei principi cooperativi; multidimensionale, per rappresentare sia le piccole che le grandi imprese nei mercati locali e globali; e intercooperativa, nel segno del sesto principio cooperativo fondato sulla cooperazione tra cooperative.

Legacoop, in collaborazione con Haliéus e con il contributo di Gnucoop, ha dedicato una piattaforma alla promozione del ruolo delle cooperative nella cooperazione allo sviluppo.
I servizi erogati tramite la piattaforma sono in parte automatici (generati da algoritmi di intelligenza artificiale) e in parte semi-assistiti, forniti da esperti del settore.
La piattaforma è uno strumento con cui le cooperative, le associazioni e ong dell’universo di Legacoop possono conoscersi comunicare, e co-operare. Il trasferimento di conoscenze e la possibilità di condividere i dati permettono a tante realtà di poter agire in sinergia in un futuro di co-progettazione.

Info: https://ddp.halieus.it/home