3 luglio, giornata internazionale delle cooperative

2 Luglio 2021

CONDIVIDI


In occasione delle celebrazioni 2021 della Giornata Internazionale delle Cooperative (#CoopsDay), il 3 luglio, condividiamo il messaggio diffuso dal Presidente dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative, Ariel Guarco, dal titolo “Ricostruire Meglio Insieme”.

“La brutalità del Covid-19 ci ha segnato ed è probabile che lasci una cicatrice profonda nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità, in chi siamo ed in chi diventeremo.
La pandemia non è stata debellata ed affligge ancora pesantemente molte parti del mondo. I cooperatori, con impegno e tenacia, continuano ad affrontare sfide urgenti in materia sanitaria, economica, sociale e culturale, e, allo stesso tempo, stanno definendo soluzioni sostenibili per un futuro comune. Oltre 3 milioni di cooperative nel mondo hanno dimostrato che è possibile produrre, consumare, risparmiare, educare, servire gli altri e vivere insieme, dando priorità al benessere delle persone e dell’ambiente.
La nostra forte identità cooperativa è basata su valori e principi unici che sono centrati sul rispondere ai bisogni ed alle aspirazioni della gente. In tempi di crisi, questa identità ha aiutato a ricostruire comunità più resilienti e ad assicurare un futuro sicuro per tutti.
Le cooperative possono fare la differenza nell’era post-pandemia. Tutti noi dobbiamo agire oggi per raggiungere una ripresa giusta in questo mondo così complesso.
La Giornata Internazionale delle Cooperative di quest’anno vuole anche rendere omaggio a tutte le cooperatrici ed i cooperatori del movimento cooperativo che, con umiltà e generosità ed in modo anonimo, hanno aiutato, con la loro solidarietà, chi aveva bisogno.
I cooperatori sono determinati ad agire, a dispetto di ogni circostanza avversa, nella costruzione di un mondo ideale in cui vivere.
Unitevi a noi questo 3 luglio nel dire a voce alta che un futuro giusto per tutti, centrato sulle persone e rispettoso dell’ambiente è possibile.
In questa ricorrenza, dimostriamo con orgoglio la nostra identità cooperativa e rispondiamo all’appello di Ricostruire Meglio Insieme.
Auguro a tutti voi una felice Giornata Internazionale delle Cooperative!”

Leggi la lettera del Presidente di Legacoop Mauro Lusetti: clicca qui

CONDIVIDI