30 anni di cooperazione sociale, evento a Milano

21 Ottobre 2021

CONDIVIDI


In occasione del trentennale della Legge 381/1991 istitutiva della Cooperazione Sociale, l’Alleanza Cooperative Lombardia Welfare organizza l’evento celebrativo “Il futuro, la nostra passione | 30 anni di cooperazione sociale” in programma il 5 novembre 2021 al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci a Milano.

8 novembre, l’anniversario della legge istitutiva della Cooperazione Sociale, la Legge 381/1991, che quest’anno compie 30 anni. Per celebrare insieme questa ricorrenza speciale, dopo mesi di chiusure e distanziamento, l’Alleanza Cooperative Lombardia Welfare – a cui aderisce il Dipartimento Welfare di Legacoop Lombardia – organizza l’evento in presenza dal titolo “Il futuro, la nostra passione | 30 anni di cooperazione sociale” in programma venerdì 5 novembre 2021 a Milano, al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci. Un’occasione per ritrovarsi, finalmente, e condividere ancor di più prospettive, speranze e progetti.

Programma

Ore 16 Apertura lavori
Felice Romeo – Vicepresidente Alleanza Cooperative Lombardia Welfare
Massimo Ramerino – Vicepresidente Alleanza Cooperative Lombardia Welfare
Intervento: Il futuro della cooperazione sociale
Giulia Galera – Ricercatrice Euricse
Tavola rotonda:
Giovanni Fosti – Presidente Fondazione Cariplo
Alessandra Locatelli – Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità Regione Lombardia
Guido Guidesi – Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia
Mauro Guerra – Presidente ANCI Lombardia
Eleonora Vanni – Presidente LegacoopSociali
Stefano Granata – Presidente Confcooperative Federsolidarietà
Sergio Silvotti – Forum Terzo Settore Lombardia
Coordina i lavori: Valeria Negrini – Presidente ACI Lombardia Welfare

L’evento del 5 novembre sarà l’occasione per ascoltare le voci di alcuni dei protagonisti della cooperazione sociale. Alleanza Cooperative Lombardia Welfare ha realizzato infatti 8 video interviste nate dall’incontro con 4 cooperatrici e cooperatori storici (Felice Scalvini, Livia Consolo, Paola De Cesari, Giancarlo Brunato), che hanno svolto un ruolo di primo piano alle origini del movimento e 4 giovani cooperatrici e cooperatori – Ciro Vajro, Cooperativa Famiglia Nuova di Lodi; Beatrice Bersanini, Cooperativa La Rete di Brescia; Isnaba Miranda, Cooperativa Industria Scenica di Vimodrone; Giuliana Ferraro, Cooperativa Aeris di Vimercate – a rappresentare la visione della nuova cooperazione sociale.

Tutti i video sono visibili sulla playlist YouTube “30 anni di cooperazione sociale” ➡ CLICCA QUI

Causa restrizioni Covid il numero di posti è ridotto, è importantissimo pertanto confermare la presenza all’evento entro il 25 ottobre 2021 utilizzando questo form: https://forms.gle/vqpgRbfU8ULC3Jjd6.
Le prenotazioni saranno gestite in ordine cronologico. In caso di sovrannumero saranno predisposte delle liste d’attesa. Ricordiamo inoltre che per l’accesso all’evento è obbligatorio il possesso del GREEN PASS.

Scarica l’invito: clicca qui

CONDIVIDI