Un evento organizzato da Legacoop Lombardia, con il Patrocinio del Comune di Milano, per celebrare l’anno internazionale delle cooperative, con lo slogan “Le cooperative costruiscono un mondo migliore”. Mercoledì 7 maggio alle ore 10 al Museo di Storia Naturale di Milano.
Un importante momento di confronto, scambio e condivisione tra leader dei movimenti cooperativi globali, dalle Americhe all’Asia, sul contributo della cooperazione – come forza economica e sociale – al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati dall’Agenda 2030. Un “giro del mondo” per restituire immagini, esperienze e visioni cooperative, evidenziando il contributo delle imprese cooperative verso le comunità locali.
Oltre a rappresentanti di associazioni e cooperative di diversi paesi del mondo, l’iniziativa organizzata da Legacoop Lombardia vedrà la partecipazione di Ariel Guarco, Presidente dell’ICA International Cooperative Alliance, e di Simone Gamberini, Presidente Legacoop Nazionale.
Come ha dichiarato Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia e membro del Board ICA: “Si tratta di un momento istituzionale di grande rilevanza per la cooperazione italiana, in particolare quella lombarda e milanese, per le opportunità di costruire alleanze, rafforzare le relazioni internazionali, valorizzare le buone pratiche cooperative e stimolare progettualità comuni che possano avere un impatto positivo a livello globale. Un’occasione per condividere e confrontare le nostre visioni, arricchire il dibattito e promuovere soluzioni innovative su temi di interesse comune, dal lavoro all’economia sociale, dal contrasto alle disuguaglianze al raggiungimento di una sostenibilità, economica, sociale e ambientale. Per sostenere il modello imprenditoriale cooperativo come una parte importante del quadro economico mondiale”.
Programma degli interventi:
Simone Gamberini I Presidente Legacoop
Anna Scavuzzo I Vice Sindaco Comune di Milano
Alexandra Wilson I Membro del Consiglio dell’ICA I Canada
Juan Antonio Pedreño I Presidente Social Economy Europe I Spagna
Bhima Subrahmanyan I Presidente International Cooperative Banking Association I India
Vasilis Birlirakis I Presidente Federation of Pharmacists’ Cooperatives of Greece I Grecia
Nebojsa Prekic I Presidente General Cooperative Union for Agriculture and Rural Development Belgrade I Serbia
Merav Niv I Responsabile dello sviluppo cooperativo e consulente legale senior, Kibbutz Movement I Israele
Petar Stefanov I Presidente Cooperatives Europe, Presidente Central Cooperative Union-Bulgaria
Carlos Zarco I Direttore Generale Fundación Espriu I Spagna
Ariel Guarco I Presidente ICA
Modera: Attilio Dadda I Presidente Legacoop Lombardia