Le Nazioni Unite (ONU) hanno rilasciato il logo dell’Anno internazionale delle cooperative (IYC2025). Le organizzazioni che desiderano utilizzarlo devono seguire le istruzioni indicate dall’International Cooperative Alliance (ICA). Il lancio ufficiale del logo si terrà in occasione della Global Cooperative Conference dell’ICA, in programma a Nuova Delhi dal 25 al 30 novembre 2024.
Il logo IYC2025 mostra le persone di tutto il mondo che si collegano tra loro per costruire un mondo migliore. È composto da tre colori ispirati all’identità grafica degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, con il rosso che rappresenta la società, il blu che rappresenta l’economia e il verde che rappresenta l’ambiente. I colori insieme rappresentano il contributo che le cooperative danno allo sviluppo sostenibile.
“Invitiamo i cooperatori di tutto il mondo a condividere il loro orgoglio per ciò che le cooperative stanno facendo per costruire un mondo migliore e a trarre vantaggio dall’Anno internazionale delle cooperative nel 2025. Il rilascio del logo è un’altra pietra miliare nel nostro percorso verso il lancio ufficiale alla nostra Global Cooperative Conference a Nuova Delhi”, ha affermato Jeroen Douglas, Direttore generale dell’International Cooperative Alliance. “Il logo rappresenta il lavoro collettivo delle imprese incentrate sulle persone e i colori sottolineano il contributo delle cooperative all’agenda 2030 nelle loro dimensioni sociali, economiche e ambientali”.
Il logo è ora disponibile in inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e russo. Il Comitato delle Nazioni Unite per la promozione e l’avanzamento delle cooperative (COPAC) prevede di pubblicare un sito web dedicato all’IYC2025 a novembre. Nel frattempo, informazioni e attività sull’IYC2025 – incluse le linee guida per l’utilizzo del logo – sono disponibili qui: ica.coop
SCARICA LA SINTESI DELLE LINEE GUIDA PER L’UTILIZZO DEL LOGO
28 Ottobre 2024
