Giovedì 8 maggio, presso la Camera di Commercio di Milano, la Banca Europea per gli Investimenti incontrerà come ogni anno le banche italiane rappresentate dall’Associazione Bancaria Italiana. Dei tre tavoli tematici intorno a cui dialogheranno la BEI e i rappresentanti delle banche italiane, uno è dedicato all’edilizia sociale.

La Banca Europea per gli Investimenti è fortemente impegnata a contribuire a colmare la carenza di investimenti nell’edilizia sociale. Si tratta di una delle otto priorità strategiche della Banca. Inoltre, gli alloggi a prezzi accessibili sono stati messi in primo piano nel pacchetto di primavera del semestre europeo 2024 in parallelo con la nomina di un primo commissario europeo con responsabilità diretta per l’edilizia abitativa.

Questo tavolo ha l’obiettivo di raccogliere contributi e feedback da alcuni dei principali attori del settore dell’edilizia sociale in Italia.

L’incontro vuole essere anche un’opportunità per presentare gli strumenti finanziari proposti dalla BEI a sostegno del settore e per confrontarsi con i principali attori istituzionali e bancari sulle sfide attuali e sulle soluzioni innovative per il finanziamento del settore a livello nazionale. L’iniziativa mira a stimolare un dialogo aperto, favorire raccomandazioni concrete e rafforzare la collaborazione tra le istituzioni italiane e la BEI per un impiego efficace delle risorse finanziarie nel settore.

Legacoop Lombardia, che rappresenta alcune delle cooperative di abitanti più grandi e antiche d’Italia, sarà presente al tavolo con Matteo Busnelli, coordinatore del dipartimento Housing.

7 Maggio 2025