La cooperativa sociale di Novate Milanese (MI) gestisce il “Giardino dei Mondi” alla Scuola dell’Infanzia Ontani a Milano, all’interno del progetto di Scuola Forestami.

Si chiamano “Angoli di biodiversità” e hanno visto il coinvolgimento di bambini ed educatori nella progettazione, costruzione e realizzazione di porzioni dei giardini con particolare attenzione alla biodiversità per arricchire il capitale naturale del quartiere. Quattro le scuole dell’infanzia milanesi coinvolte, con l’obiettivo di trasformare il giardino scolastico e promuovere attività partecipate e di osservazione degli ecosistemi naturali creati. Tra queste la Scuola dell’Infanzia Ontani (Via degli Ontani 1 – Municipio 7) il cui giardino – inaugurato il 21 maggio – è gestito dalla cooperativa sociale Koiné.
Quattro le zone differenti realizzate, su una superficie di giardino di 80mq: un giardino selvaggio, un angolo incolto che funge da piccolo ecosistema nel quale osservare la crescita spontanea di specie vegetali e la presenza di insetti e altri piccoli animali; l’isola degli odori con piante aromatiche; un prato fiorito dove i bambini potranno essere testimoni della crescita e delle trasformazioni naturali che avvengono in tempi brevi; il parlamento dei bambini, spazio dedicato alla condivisione, dalla lettura al teatro.
Contestualmente alla realizzazione del progetto in giardino, co-progettato tra educatrici e insegnanti, è stato inoltre proposto un percorso di accompagnamento per attività educative sul campo e i bambini hanno potuto assistere ai lavori fin dalla preparazione del terreno.

L’inaugurazione del “Giardino dei Mondi” è stato il momento finale del progetto di Scuola Forestami – l’iniziativa di formazione ed educazione rivolta ai più giovani promossa da Forestami e curata da Parco Nord Milano – realizzati grazie al sostegno di A2A.

Info: koinecoopsociale.it