Attivismo ambientale e cooperazione: un’agenda comune

6 Maggio 2021

CONDIVIDI


La cooperazione più attiva sui temi dello sviluppo sostenibile incontra i movimenti giovanili ambientalisti, immaginando percorsi di nuova cooperazione.
L’incontro, organizzato da Generazioni Lombardia, si terrà online mercoledì 19 maggio alle ore 10 come laboratorio rivolto a cooperatori e attivisti per l’ambiente under 40.

Un dialogo tra voci dell’attivismo nella lotta ai cambiamenti climatici e voci della cooperazione nel settore ambientale verso obiettivi sostenibili comuni.
Seguendo il filo dell’Agenda 2030, l’incontro vuole essere un’occasione di confronto, scambio di esperienze, competenze e linguaggi dove ripensare insieme l’agire ambientale e tracciare percorsi di nuova cooperazione, anche con il supporto di esperti. A partire dal contributo di Noemi Canevarolo (Area Ambiente Fondazione Cariplo) che racconterà il progetto Green Jobs nato nel 2015 come strumento di orientamento, formazione ed alternanza scuola/lavoro per promuovere tra i giovani la cultura della sostenibilità in ambito culturale, sociale, ambientale e professionale.
A dare voce ai movimenti giovanili più attivi nella lotta ai cambiamenti climatici e all’emergenza ambientale saranno Martina Comparelli (Fridays For Future), Giulia Persico (Italian Climate Network) e Celeste Righi Ricco (Change For Planet).
A raccontare le proprie esperienze di imprenditorialità in campo ambientale le cooperative Liberi Sogni con Emma Pennati e Francesca Rota e Officina11 con Eva Gabaglio.

Programma

Green Jobs, educazione imprenditoriale in ambito green
Noemi Canevarolo, Area Ambiente Fondazione Cariplo

Giustizia climatica è giustizia sociale
Martina Comparelli, Fridays For Future

Negoziati sul clima e società civile
Giulia Persico, Italian Climate Network

Arte e ambiente per lo sviluppo sostenibile
Celeste Righi Ricco, Change For Planet

Una cascina per tutt*: ritorno alla terra
Emma Pennati e Francesca Rota, cooperativa Liberi Sogni

Progettare la sostenibilità dei territori? Un’impresa!
Eva Gabaglio, cooperativa Officina11

L’incontro, pensato come un laboratorio online, è rivolto a cooperatori e attivisti per l’ambiente under 40 interessati a portare il proprio contributo alla discussione.
Per registrarsi: CLICCA QUI

L’incontro è organizzato da Generazioni Lombardia, il network under 40 di Legacoop Lombardia, che promuove la cultura e il modello cooperativo tra i giovani, sostiene buone pratiche intergenerazionali e attiva luoghi e spazi di confronto, discussione e pensiero.
Fa parte di Generazioni Legacoop: generazioni.legacoop.it

CONDIVIDI