Il festival, in programma dall’8 al 18 settembre, è nato dalla collaborazione tra una nutrita rete di partner con capofila l’Institut de Recherche et d’Innovation du Centre Pompidou di Parigi e la cooperativa Crams di Lecco.

Dalla scoperta dei paesaggi sonori delle comunità dell’Adda (8/10 settembre) all’inaugurazione della Scuola di Filosofia a Lecco (16 settembre), nel nome di Bernard Stiegler. Il ricco programma del festival – e pre-festival – delle Baite Filosofiche 2022 coinvolge filosofi, studiosi, docenti, abitanti, rappresentanti di istituzioni e imprese, assieme a cooperatori e cooperatrici del territorio. A partire dalla cooperativa Crams, organizzatrice dell’iniziativa assieme a numerosi partner, con capofila l’Institut de Recherche et d’Innovation du Centre Pompidou di Parigi.

Al centro del dibattito il Metadistretto Adda Food Art Valley a cui sarà dedicato un incontro la mattina del 14 settembre – con la partecipazione di Legacoop Lombardia – per discutere della sfida per connettere le aree interne a quelle metropolitane. I sette territori della Dorsale dell’Adda (Sondrio, Lecco, Bergamo, Monza, Milano, Lodi e Cremona) sono la geografia prospettica su cui orientare anche la visione delle Olimpiadi 2026, assieme a riflessioni e connessioni sulla centralità dei paesaggi.

La Taverna ai Poggi di Lecco, dove ha sede la cooperativa Crams, ospiterà inoltre – venerdì 16 settembre alle ore 20 – l’inaugurazione della Scuola di Filosofia di Lecco “Il Lascito” di Bernard Stiegler: un progetto che intende portare la filosofia ai giovani iniziando a costruire assieme a loro il territorio di domani.

Il ricco programma di eventi e iniziative è disponibile sul sito della cooperativa: crams.it
Per approfondimenti segnaliamo inoltre l’articolo online di LeccoToday.