FONDO IMPRESE CREATIVE

Ente: Ministero dello Sviluppo economico e Ministero della Cultura
Scadenza: Lo sportello rimarrà aperto fino ad esaurimento delle risorse
Link: Invitalia

Il Fondo imprese creative è l’incentivo nazionale che finanzia i progetti nel settore culturale e creativo proposti da micro, piccole e medie imprese, nuove o già avviate.
Il Fondo è promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, insieme al Ministero della Cultura. La gestione è affidata a Invitalia.
La dotazione finanziaria è di 26,8 milioni di euro. Si tratta di un finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.
Possono chiedere le agevolazioni: imprese creative; imprese non creative operanti in qualunque settore che partecipano a progetti con imprese creative; team di persone fisiche che vogliono costituire un’impresa creativa, purché la costituzione avvenga entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Alcuni esempi di spese finanziabili: impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica; componenti hardware e software; brevetti, marchi e licenze; certificazioni, know-how e conoscenze tecniche direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa; opere murarie nel limite del 10% del programma complessivamente considerato ammissibile.
Dal 20 giugno 2022 ore 10 compilazione online delle domande.
Dal 5 luglio 2022 ore 10 invio online delle domande.