Benvenuto So.De, il primo delivery sociale a Milano

20 Dicembre 2021

CONDIVIDI


Promosso da Rob de Matt e sostenuto dal Crowdfunding Civico del Comune di Milano, il progetto di delivery sociale, solidale e sostenibile So.De – Social Delivery, è pronto a muovere i suoi primissimi passi. Con il supporto tecnologico della cooperativa Gnucoop.

“Un sistema di delivery completamente diverso rispetto a quelli esistenti: So.De contrattualizza in modo equo i suoi rider, valorizza prodotti etici e locali (supportando anche commercianti e artigiani di quartiere) e rispetta l’ambiente consegnando in bicicletta o in cargo e utilizzando packaging sostenibile. In questo modo, vuole sensibilizzare la sua community rispetto al consumo consapevole, dal primo all’ultimo miglio”.
Leggiamo e condividiamo il comunicato stampa che annuncia la partenza ufficiale di So.De con le prime consegne in città di libri e pacchi solidali natalizi a oltre 150 famiglie in condizioni di fragilità, anche grazie alle numerose donazioni raccolte a supporto del progetto e l’attivazione del servizio a partire da gennaio 2022.
Tra le partnership responsabili attivate da So.De, in 10 mesi intensi di progettazione, c’è la software house cooperativa Gnucoop che ha sviluppato un software di gestione dei percorsi, sempre nel rispetto della trasparenza del lavoro dei rider. Tra le collaborazioni cooperative anche il progetto di inserimento lavorativo “Il Pane di Ranzano” della cooperativa Sociale Biricca.
“Un vero e proprio ecosistema di realtà sostenibili e solidali, con l’obiettivo comune di ribaltare l’immaginario e le condizioni del delivery attuale”. Un’esperienza che si aggiunge a quelle in corso in altre città italiane in forma cooperativa: Robin Food a Firenze, Food4Me a Verona, Consegne Etiche a Bologna. Dalla parte dei lavoratori – commercianti locali, riders, cittadini e cittadine – e dell’ambiente.

Per maggiori informazioni: so-de.it

Fonte

 

CONDIVIDI