“Una casa per sei archivi” è il titolo del progetto per il riordino, l’inventariazione e la digitalizzazione degli archivi della Cooperativa Casa del Popolo di Cardano al Campo (VA) a cura della cooperativa milanese CAeB.
Il progetto sarà presentato giovedì 14 novembre alle ore 18 nella sede del circolo cooperativo. Interviene Attilio Dadda, presidente di Legacoop Lombardia.

Un progetto sugli archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori che ha visto applicato il principio di “cooperazione tra cooperative”, con la collaborazione tra il circolo cooperativo e la cooperativa di archivisti e bibliotecari.
La Casa del Popolo conserva ancora la documentazione di tutte le organizzazioni sociali e politiche cardanesi che, nel corso degli anni ed oggi ancora, hanno trovato spazio e ospitalità nei locali della cooperativa. Si tratta di un vero e proprio archivio di storie e carte relative alle vicende della città di Cardano al Campo, in provincia di Varese.
La complessità degli archivi conservati nelle varie sale rispecchia l’identità e la storia di una “comunità di eredità”, costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future. Gli archivi presenti hanno documenti che risalgono al 1905, anno della fondazione della cooperativa, e comprendono – oltre all’archivio della cooperativa – l’Archivio del Consorzio Agricoltori, l’Archivio della Sezione locale del Partito socialista e del Partito Comunista, l’Archivio della Sezione di Cardano al Campo dell’ANPI e dell’ARCI/UISP.

Con questo progetto la cooperativa si rivolge alla comunità, sia per suscitare interesse, tra soci e cittadinanza, cercando di raccogliere ulteriori contributi di documenti, fotografie e testimonianze che potranno arricchire gli archivi sia dando la possibilità a chi vorrà, per interesse o studio, approfondire aspetti della storia contemporanea locale. In previsione una presentazione pubblica, aperture straordinarie e visite guidate, mostre, attività con le scuole e laboratori didattici, produzione di interviste e materiale video.

PROGRAMMA 14 novembre
UNA CASA PER 6 ARCHIVI. Mostra e racconto del progetto. Restituzione pubblica del progetto di riordino e digitalizzazione degli archivi della Casa del Popolo.
ore 18 Intervengono:
. CdA cooperativa Casa del Popolo
. Laura Panzeri, Gabriele Locatelli, Samuele Stillitano, cooperativa CAeB
. Fabrizio Levati, Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia
. Attilio Dadda, Presidente Legacoop Lombardia
. Lorenzo Aspesi, Sindaco Cardano al Campo e assessori
A seguire: apertura mostra (la mostra sarà visitabile liberamente dal 14 al 17 novembre negli orari di apertura del circolo)

Info: circoloquartostato.it