“Una casa per sei archivi” è il titolo del progetto per il riordino, l’inventariazione e la digitalizzazione degli archivi della Cooperativa Casa del Popolo di Cardano al Campo (VA) a cura della cooperativa milanese CAeB.

Un progetto sugli archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori che ha visto applicato il principio di “cooperazione tra cooperative”, con la collaborazione tra il circolo cooperativo e la cooperativa di archivisti e bibliotecari.
La Casa del Popolo conserva ancora la documentazione di tutte le organizzazioni sociali e politiche cardanesi che, nel corso degli anni ed oggi ancora, hanno trovato spazio e ospitalità nei locali della cooperativa. Si tratta di un vero e proprio archivio di storie e carte relative alle vicende della città di Cardano al Campo, in provincia di Varese.
La complessità degli archivi conservati nelle varie sale rispecchia l’identità e la storia di una “comunità di eredità”, costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future. Gli archivi presenti hanno documenti che risalgono al 1905, anno della fondazione della cooperativa, e comprendono – oltre all’archivio della cooperativa – l’Archivio del Consorzio Agricoltori, l’Archivio della Sezione locale del Partito socialista e del Partito Comunista, l’Archivio della Sezione di Cardano al Campo dell’ANPI e dell’ARCI/UISP.

Con questo progetto la cooperativa si rivolge alla comunità, sia per suscitare interesse, tra soci e cittadinanza, cercando di raccogliere ulteriori contributi di documenti, fotografie e testimonianze che potranno arricchire gli archivi sia dando la possibilità a chi vorrà, per interesse o studio, approfondire aspetti della storia contemporanea locale. In previsione una presentazione pubblica, aperture straordinarie e visite guidate, mostre, attività con le scuole e laboratori didattici, produzione di interviste e materiale video.

Info: circoloquartostato.it