Lunedì 12 dicembre le cooperative della città e provincia si sono incontrate per fare rete, confrontarsi e discutere di prospettive comuni. All’incontro ha preso parte Marco Fazio, coordinatore del Dipartimento Circoli di Legacoop Lombardia.
Cooperative di comunità, rigenerazione urbana, comunità energetiche. Alcuni dei temi discussi nel corso dell’incontro a cui hanno partecipato tante cooperative del territorio varesino, da Capolago a Biumo, per capire insieme quale contributo l’azione cooperativa possa dare ai processi di rigenerazione urbana, anche considerando la nuova normativa urbanistica regionale.
Oltre a Marco Fazio, nel corso dell’incontro sono intervenuti Aldo Montalbetti e Daniela Farioli di Confcooperative Lombardia e Andrea Civati, assessore all’urbanistica del Comune di Varese.
Seguiranno altri incontri per rafforzare la collaborazione, attivare processi di co progettazione con l’amministrazione comunale, ragionare sugli spazi e il loro utilizzo a favore della comunità e costruire relazioni tra circoli su progetti specifici, dalle rassegne culturali alle feste popolari come il Carnevale bosino.
A promuovere l’iniziativa sono state le cooperative: Unione Familiare, Circolo l’Avvenire di S. Ambrogio, Cooperativa di Biumo & Belforte, Cooperativa di Capolago, Cooperativa di Giubiano, Circolo di Casbeno, Circolo di Masnago, Circolo di Cartabbia, Cooperativa di Bosto, Cooperativa di Bizozzero, Circolo di Bobbiate, Cooperativa di Bregazzana, Circolo di Valle Olona & I Ronchi di S. Fermo, insieme con Legacoop Lombardia e Confcooperative Lombardia.
Leggi l’articolo di Varese News
13 Dicembre 2022
