Community hub, comunità energetiche rinnovabili, empori solidali, FabLab, cooperative di comunità, Food Coop, comunità a supporto dell’agricoltura, patti di collaborazione complessi, portinerie di quartiere. Sono le diverse tipologie di “comunità intraprendenti” mappate da Euricse nel primo rapporto nazionale “alla ricerca di pratiche di trasformazione sociale” che nascono dal basso, su base comunitaria, con l’auto-organizzazione dei cittadini, in forma cooperativa. 69 le esperienze mappate in tutta la Lombardia.

Attraverso il progetto “Comunità intraprendenti”, lanciato ufficialmente a ottobre 2020, Euricse ha voluto mappare ufficialmente il fenomeno in rapida e costante evoluzione nel nostro Paese. Il progetto ha una base pluriennale, e vede, oltre all’impegno scientifico di Euricse, anche il contributo e la collaborazione di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Fondazione con il Sud, FondoSviluppo FVG e dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.
Dal primo rapporto pubblicato emerge che per essere una “Comunità Intraprendente” devono coesistere tre elementi fondamentali: 1) l’auto-organizzazione attraverso iniziative imprenditoriali autonome, 2) il beneficio comunitario per affrontare problemi economici, sociali ed ambientali, 3) la partecipazione comunitaria prevedendo il coinvolgimento attivo dei cittadini.
Il secondo elemento si concretizza nello scopo che perseguono le Comunità Intraprendenti: ovvero quello di fungere da “agenti di cambiamento”, cioè capaci di innescare, partendo dal basso, un processo di trasformazione culturale, sociale ed economica dei modelli associativi e imprenditoriali esistenti, spingendo verso nuovi percorsi di sviluppo locale, funzionali a migliorare la qualità di vita delle persone.
In questa prima fotografia generale (aggiornata ad aprile 2022) si individuano 687 esperienze di “Comunità Intraprendenti” in Italia, suddivise in nove tipologie. Di queste 69 nate in Lombardia – la regione che vanta anche la prima portineria di quartiere – con numeri che si distaccano dalla maggior parte delle altre regioni italiane.

SCARICA IL RAPPORTO

Sei una comunità intraprendente?
Le realtà organizzative, che pur non rientrando nelle nove tipologie indicate sopra, si riconoscono come Comunità Intraprendenti e fossero interessate a far parte dello studio e ad essere aggiunte al database, possono scrivere al seguente indirizzo mail comunitaintraprendenti@euricse.eu visitare la pagina Facebook “Comunità intraprendenti” e il sito internet di Euricse, dove sarà possibile anche compilare un semplice questionario di candidatura.