La cooperativa culturale è partner di un progetto di cooperazione europea che integra esperienza virtuale e animazione digitale. Mercoledì 9 Novembre allo Spazio Everest di Vimodrone (MI) si terrà l’anteprima dello spettacolo “2032 SMART-FAMILY”.
Nato dal progetto “Tele – Encounters: Beyond the Human” – progetto culturale co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea – lo spettacolo “2032 SMART-FAMILY” è realizzato in collaborazione con il Teatro “George Ciprian” di Buzău (Romania).
La performance telematica avrà luogo simultaneamente in Romania e in Italia, con attori in entrambi i paesi che interagiranno tramite video interattivi proiettati su pareti digitali. Un’esperienza unica, innovativa e sperimentale che integra temi importanti come la cura – con un robot caregiver che trova spazio sul palco – e la migrazione, soprattutto al femminile, di chi lascia il proprio paese per assistere altre persone, insieme con riflessioni aperte sul futuro del teatro, sull’integrazione tra arte e tecnologia e la creazione di nuovi modelli di fruizione e nuovi pubblici.
Aspetti sociali e artistici che fanno parte del percorso di ricerca della cooperativa Industria Scenica che, con questo progetto, passa dalla drammaturgia di comunità alla “mediaturgia”.
Dopo l’esperienza di Invitro, che ha portato il teatro cooperativo online con una piattaforma dedicata, Industria Scenica prosegue l’esplorazione delle frontiere digitali, stavolta in una rete di cooperazione europea.
Lo spettacolo “2032 SMART-FAMILY” avrà nove repliche in totale, di cui sei aperte al pubblico nelle seguenti date:
Mercoledì 9 Novembre, h: 19.00 – Premiere
Giovedì 10 novembre, h: 19.00 – inserita nella Milano Digital Week
Lunedì 5 dicembre, h: 19.00
Martedì 6 dicembre, h: 19.00
Mercoledì 14 dicembre, h: 19.00
Giovedì 15 dicembre, h: 20.00
La partecipazione è gratuita ma è richiesta prenotazione. Una performance sarà inoltre in live streaming per l’audience internazionale nella giornata di mercoledì 9 Novembre.
Info: industriascenica.com