L’edizione lombarda di Coopstartup, programma nazionale per la promozione delle startup cooperative, premia sei progetti: tre del settore culturale, uno di welfare, uno di servizi e uno di produzione e lavoro, collocati in prevalenza a Milano. Una pluralità progettuale valutata per innovazione e sostenibilità che fa emergere nuovi spazi e modi di scambio mutualistico.

Il programma Coopstartup, avviato da Coopfond in collaborazione con Legacoop, sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa accompagnando lo sviluppo di idee imprenditoriali, promosse in prevalenza da giovani, da realizzare in forma cooperativa, generando lavoro di qualità, introducendo innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali.
Al bando lombardo hanno partecipato 19 realtà di cui 13 ammesse alla prima fase e 8 alla seconda fase di accompagnamento progettuale. Di queste, 6 sono state ammesse al finanziamento.

Edilizia360 Un consorzio cremonese in forma cooperativa tra imprese già operanti e di riconosciuta esperienza che si costituisce per presidiare in forma collegiale l’intera filiera edilizia delle nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauro.

Enece Un gruppo di professionisti che dà vita a un centro permanente di ricerca, produzione e formazione nell’ambito culturale e audiovisivo.

Kernel Studio Un team multidisciplinare di progettisti e designer che offre servizi (project planning, marketing culturale e sociale, UX, UI, service design, digital strategy), prodotti analogici e digitali per progetti con impatto culturale e sociale.

Le Parole che Sorridono Uno spazio polifunzionale a Cinisello Balsamo (MI) che intende offrire servizi a supporto dello studio e alla crescita emotiva di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche o disturbi dell’apprendimento e del comportamento.

Stipo Italia Un team di professionisti che offre servizi di trasformazione dei paesaggi urbani attraverso un approccio innovativo e inclusivo che mira al coinvolgimento della comunità nella definizione degli spazi pubblici.

Vibra La proposta intende sviluppare le attività dell’associazione Vibra fornendo servizi amministrativi e formativi alle professionalità artistiche, intendendo la musica come spazio per la rappresentazione di un ampio spettro di identità.

“In corrispondenza con la giornata internazionale delle cooperative – ha spiegato Simone Gamberini, presidente di Legacoop e Coopfond – voglio sottolineare l’importanza di questa iniziativa di Legacoop Lombardia che permette di evidenziare concretamente come lo slogan scelto quest’anno per il CoopsDay rispecchi la realtà, in quanto le cooperative contribuiscono realmente a costruire un futuro migliore per tutti e tutte. Abbiamo occasione di riuscire in una fase di crisi globale di rappresentare un modello di sviluppo diverso e alternativo. È importante oggi promuovere la nascita di nuove cooperative e siamo orgogliosi di come Coopstartup sia riuscito a consolidare questo lavoro di fertilizzazione cooperativa nei territori” ha affermato nel corso della premiazione, tenutasi venerdì 5 luglio a Milano.

Sono intervenuti durante la mattinata: Attilio Dadda presidente Legacoop Lombardia, Barbara Farina direttrice Legacoop Lombardia, Marco Fazio, Responsabile Sostenibilità Legacoop Lombardia, Simone Gamberini presidente Legacoop, Barbara Moreschi di Coopfond, Roberto Valente, Dirigente Area Servizi alle Imprese e al Territorio Unioncamere Lombardia.