CoopstartupHER, 50mila euro per le cooperative femminili

15 Luglio 2022

CONDIVIDI


Il bando, promosso da Coopfond e Legacoop Pari opportunità, vuole sostenere la nascita di nuove cooperative femminili su tutto il territorio nazionale. Scadenza: 15 settembre 2022.

Un’importante iniziativa – promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop e da Coopfond – a supporto dell’occupazione femminile e dello sviluppo di imprese cooperative: il bando CoopstartupHER è rivolto a gruppi di almeno 3 persone, in maggioranza donne, che intendano costituire un’impresa cooperativa. L’iniziativa è estesa, inoltre, a neo cooperative – costituitesi dall’1 gennaio 2021 – la cui base sociale sia composta in prevalenza da donne.
E’ prevista una premialità per gruppi/neocooperative composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni.

Il bando sostiene un percorso mirato di formazione e accompagnamento allo sviluppo del progetto di impresa, prevedendo un contributo a fondo perduto di € 10.000 a progetto. Una prima fase di formazione a distanza è prevista per tutti i soggetti che candideranno il proprio progetto, su qualsiasi ambito settoriale e merceologico, rispondendo a bisogni espressi dal contesto produttivo, sociale, culturale ed economico.

Il bando è aperto fino al 15 settembre 2022 ore 14.

Per maggiori informazioni: coopstartupher.it

Coopstartup
Coopstartup è un programma nazionale, realizzato da Coopfond e Legacoop, che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative dal progetto alla costituzione in cooperativa. Ad oggi Coopstartup ha realizzato 27 Progetti con il coinvolgimento di 175 partner. Le idee progettuali presentate sono state circa 1.500, più di 100 i progetti vincitori e 65 le cooperative costituite.

 

CONDIVIDI