Palazzo Te compie cinquecento anni e si mostra come non è mai stato visto: una delle più sorprendenti opere d’arte e di architettura del Rinascimento italiano celebra l’importante anniversario rinnovando la sua vocazione a luogo di ispirazione, formazione e creatività.
Fino al 29 giugno 2025, il Palazzo ospita la mostra “Dal caos al cosmo. Metamorfosi a Palazzo Te”, a cura di Claudia Cieri Via, con importanti prestiti da Museo del Louvre, Albertina, Prado, Galleria Borghese e Uffizi, per enfatizzare la forza immaginifica dello straordinario percorso monumentale e riscoprire il senso e l’importanza di questo luogo come opera d’arte totale.
Con una selezione di capolavori del Rinascimento, l’esposizione apre un dialogo tra le opere di Giulio Romano e quelle di altri Maestri come Tintoretto, Correggio, Jacopo Zucchi, Rubens, Nicolas Poussin fino al contemporaneo Giuseppe Penone, facendo emergere in contrappunto gli innumerevoli riferimenti che possono scaturire da una lettura più approfondita dei tanti temi che il Palazzo mostra e custodisce, a partire da quello ovidiano delle metamorfosi.
I possessori della tessera soci dei Circoli Cooperativi aderenti a Legacoop potranno usufruire della convenzione in essere tra Palazzo Te e il Dipartimento Circoli di Legacoop Lombardia.