Il progetto cooperativo di teatro on demand come strumento a supporto dell’educazione civica, è la proposta per le scuole secondarie di II grado valida fino a marzo 2022.

Visione di gruppo per le classi in presenza, visione autonoma per la didattica a distanza. Le proposte di Invitro – Teatro on Demand per studenti e studentesse tengono conto, oltre che dei temi, delle modalità di fruizione, offrendo nuove possibilità a supporto della didattica e dell’educazione civica in particolare. Con il suo cartellone di sei spettacoli teatrali, realizzati da cooperative aderenti a Legacoop Lombardia, Invitro rappresenta un’occasione per attività di approfondimento su importanti tematiche culturali e sociali, offrendo anche lo spunto per un dibattito all’interno delle classi.
Teatro nel teatro e Diritti delle donne con lo spettacolo Mary, una sarta per Shakespeare del Teatro dell’Elfo; Resistenza, legalità e rispetto dei diritti con Nome di Battaglia Lia del Teatro della Cooperativa; poesia e bullismo con Cyrano sulla Luna di MTM Manifatture Teatrali Milanesi; musica e partecipazione civile con Far finta di essere sani del Teatro Menotti; scoperta dello spazio e astronomia con SN|1604 – Corpo Celeste del Teatro Magro; social media, cittadinanza digitale e cyber bullismo con WEBulli di Industria Scenica.
La proposta, indirizzata alle Scuole Secondarie di II Grado, prevede tariffe agevolate per gli alunni, a seconda delle esigenze.
Per attivare una convenzione e per maggiori informazioni scrivere a: info@invitro.coop

Fonte: invitro.coop/didattica

Invitro è una stagione teatrale on demand: tutti gli spettacoli, messi in scena appositamente da teatri cooperativi lombardi, disponibili online e fruibili attraverso computer, smartphone e tablet.
Invitro è un esperimento cooperativo al quale hanno aderito i teatri milanesi Teatro dell’Elfo, Teatro del Buratto, MTM Manifatture Teatrali Milanesi, Teatro Menotti, Teatro della Cooperativa, Teatro Magro di Mantova e Industria Scenica di Vimodrone. Il progetto è nato nell’ambito delle iniziative di innovazione digitale promosse da Fondazione Pico, Digital Innovation Hub di Legacoop, e nello specifico dal nodo territoriale di Pico Lombardia, con Legacoop Lombardia e Coopservizi, in collaborazione con partner appartenenti al mondo cooperativo lombardo: Genera, Gnucoop, Hagam, Multimagine e Smart.
Alla piattaforma è abbinata una campagna di raccolta fondi a favore dei lavoratori dello spettacolo (il 5% sugli incassi – vendita di spettacoli e abbonamenti, sponsorizzazioni).
La stagione sarà on line fino al 31 marzo 2022.