La cooperativa energetica ènostra condurrà i lavori di installazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo per Cascina Rapello, il centro educativo e culturale di Airuno (LC) gestito dalla cooperativa Liberi Sogni. L’intervento permetterà alla cascina di soddisfare il suo fabbisogno elettrico con energia pulita e fare un passo importante verso l’autosufficienza energetica.

Si tratta di un impianto da 8 kWp costituito da 18 moduli fotovoltaici monocristallini. Adesso si prevede l’abbinamento di un sistema di batterie per una capacità complessiva di 10 kWh.

L’intervento è un passo fondamentale verso la conclusione della riqualificazione strutturale ed energetica dell’edificio, con cui Liberi Sogni ha donato nuova vita alla Cascina settecentesca. Il cantiere è stato aperto oltre un anno fa, dopo che la cooperativa aveva avviato una campagna di crowdfunding – ancora attiva – per finanziare i lavori di rigenerazione di Cascina Rapello.

Cascina Rapello è diventata così un luogo di aggregazione e formazione per minori, giovani e famiglie, e al tempo stesso un esempio di agroecologia e sostenibilità ambientale.

La collaborazione tra ènostra e Liberi Sogni testimonia che la cooperazione tra cooperative è un valore aggiunto per le imprese e per i soci, e che essere una cooperativa non significa soltanto rientrare in una categoria di imprese, ma fare parte di un movimento intersettoriale in cui lo scambio mutualistico è valido tanto fra i soci quanto fra cooperative.

28 Febbraio 2025