La cooperativa sociale Equa entra nel mondo della tecnologia con il progetto Toc Toc – sviluppato insieme a 21am innovation design studio – che unisce l’esperienza sociale all’innovazione digitale per rendere le case luoghi sicuri dove invecchiare. Evento di presentazione giovedì 18 aprile dalle ore 18 in via Gorizia 14 a Milano, all’interno della selezione del collettivo Design Variations 2024, curata da MoscaPartners.

L’esperienza cooperativa nella cura delle persone anziane incontra l’innovazione digitale. Il progetto Toc Toc – sviluppato da Equa assieme a 21am innovation design studio – è già in fase di sperimentazione all’interno del Villaggio Barona di Milano dove sono stati installati diversi dispositivi che utilizzano Echo Show 8 con integrazione Alexa così da connettere le abitazioni degli anziani con un’equipe multidisciplinare di Equa che valuta il bisogno e attiva diversi servizi socioassistenziali.
Toc Toc è un nuovo modello di servizio che, grazie all’uso etico di Amazon Alexa, potenzia e ridefinisce l’assistenza domiciliare a persone fragili, con l’obiettivo di rendere le case dei luoghi sicuri dove invecchiare.

La presentazione di Toc Toc avverrà giovedì 18 aprile dalle ore 18 nello spazio di via Gorizia 14 a Milano, alla presenza di Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano. L’installazione sarà concepita come un ambiente narrativo, interattivo e immersivo, che coinvolgerà i visitatori in un’esperienza unica e stimolante.

Per maggiori informazioni sul progetto: toctoc.ai