In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, Coop Lombardia presenta il nuovo progetto editoriale “Essere Bea – Diario di una ragazza autistica con la passione per il Giappone”, ideato da Silvia Amodio – giornalista, fotografa – scritto da Marco Madoglio e disegnato da Beatrice Tassone. La presentazione si terrà il 2 aprile, alle ore 16.45, a Palazzo Marino (Sala Alessi) a Milano.

Martedì 2 aprile è la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, istituita per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Un tema caro a Coop Lombardia, di cui da tempo, con attività diverse, la cooperativa si occupa: primi in Europa, nel settore della GDO, a inaugurare nel 2020 il primo supermercato Autism Friendly e oggi, con la Coop di Parabiago, sono ben dieci i punti vendita aperti; in corso una collaborazione continuativa con PizzAut, il progetto sociale di inclusione e formazione di ragazzi con autismo e formazione costante rivolta al personale perché sia pronto a supportare le persone autistiche e le loro famiglie quando fanno la spesa nei negozi di Coop Lombardia.

Il fumetto, edito da Editrice Consumatori, è in vendita nei punti vendita Autism Friendly di Coop Lombardia (supermercati Coop di Monza Via Marsala, Parabiago, Milano Via Arona, Varese, Busto Arsizio Viale Duca D’Aosta, Cesate, Bergamo Via Broseta, Ipercoop Baggio, Ipercoop Cantù e Ipercoop Vignate), in tutti gli Ipercoop e da librerie.coop al costo simbolico di 5 euro. Tutti i proventi andranno a sostegno di PizzAut.

Alla presentazione del 2 aprile, oltre a Silvia Amodio e a Beatrice, saranno presenti Erica Salomone, psicologa dell’Università Milano-Bicocca, che ha scritto l’introduzione di “Essere Bea”, Nico Acampora, fondatore di PizzAut, Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano, Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili e Alfredo De Bellis, Presidente di Coop Lombardia.
Ospite d’eccezione Daniele Pugliese, tra i fondatori di Casa Surace. L’incontro sarà moderato dai fratelli Margherita e Damiano Tercon, noti sui social come “I Terconauti”, che si occupano di fare sensibilizzazione e informazione sull’autismo.

La partecipazione all’evento è libera, senza obbligo di prenotazione fino a esaurimento posti.

Info: partecipacoop.org