Legacoop Lombardia partecipa alla Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili con le sue cooperative associate tra cui la mutua sanitaria Insieme Salute, che alla Fiera festeggerà i suoi 30 anni di storia, le cooperative Equa, Pares, Industria Scenica, Tempo per l’infanzia, Coopselios, ènostra. E ancora Legacoop Nazionale come partner, Radio Popolare come media partner e Caes, Agenzia assicurativa e consorzio di cooperative sociali, tra gli sponsor. Dal 22 al 24 marzo 2024 a Milano (Allianz MiCo in viale Scarampo, angolo via Colleoni).

“Rendere visibile l’essenziale” è il filo rosso dell’edizione di quest’anno della Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. 32mila metri quadri divisi in 8 sezioni tematiche che presentano 475 realtà, tra cui tante cooperative associate a Legacoop, e un programma culturale con oltre 350 incontri.

Legacoop Nazionale sarà presente come partner – padiglione 3 stand OA7 – e dedicherà la giornata di venerdì 22 marzo al servizio civile, con la partecipazione delle cooperative lombarde Industria Scenica e Tempo per l’Infanzia.

Due le iniziative targate Legacoop inserite nel programma culturale:

Sabato 23 marzo ore 17:00 – 18:00, Piazza Social Cohesion Days
“La cooperativa, un’opportunità per la Gen Z nei territori fragili”
Con Sara Mariazzi (cooperativa Equa), Graziano Maino (cooperativa Pares) e i colleghi Paolo Scaramuccia (Legacoop Nazionale) e Riccardo Verrocchi (Generazioni Legacoop).
L’obiettivo dell’incontro è raccontare ai più giovani il modello cooperativo, che unisce la dinamicità imprenditoriale con un’organizzazione democratica e inclusiva aperta e allo stesso tempo radicata e attenta alla comunità, un’opportunità quindi per la valorizzazione del territorio, in particolare nelle aree più fragili, una forma d’impresa interessante per i giovani che intendono restare, tornare e lavorare per il proprio territorio.
Info: falacosagiusta.org/programma-culturale/la-cooperativa

Domenica 24 marzo ore 11:00 – 12:00, Spazio Editori
“Comunità Appennino, superare l’internità”
Una riflessione a più voci sulla necessità di superare l’idea di “aree interne” o “a fallimento di mercato”, che nel tempo sono diventate quasi uno stigma e nell’immaginario vivono in una condizione irrimediabile. Per porre al centro della riflessione l’idea di “comunità”, il ruolo che essa può avere nei processi di sviluppo locale. Comunità – il cui appellativo di “interne” non racconta della loro storia e delle loro risorse- che sono in movimento oggi ancora di più, dentro le transizioni ecologica e digitale, le proiezioni e i movimenti demografici.
Con Paolo Scaramuccia.
Info: falacosagiusta.org/programma-culturale/comunita

Segnaliamo inoltre le iniziative della mutua sanitaria Insieme Salute che domenica 24 marzo sarà presente con FIMIV (Federazione della Mutualità Integrativa Volontaria) alla quinta edizione dei “Social Cohesion Days”, il festival internazionale della Coesione Sociale.
In programma alle ore 10 il workshop di riflessione sul tema: “Una sanità per tutti. Quali possibili sinergie tra pubblico e privato?” e alle ore 11.30 l’evento “I nostri primi 30 anni. Crescita, partnership e innovazione” per celebrare il 30esimo anniversario di Insieme Salute.
Info: falacosagiusta.org/schede_espositori/insieme-salute-sms/

Venerdì 22 marzo alle ore 14, in Piazza Social Cohesion Days, si terrà l’incontro sulla Legge di riforma della non autosufficienza alla luce dei decreti attuativi con la partecipazione di Eleonora Vanni, Presidente Legacoopsociali.
Info: falacosagiusta.org/programma-culturale/la-legge-di-riforma-della-non-autosufficienza-alla-luce-dei-decreti-attuativi/

Per conoscere il programma culturale completo: falacosagiusta.org/la-fiera/programma-culturale/