Torna l’appuntamento cooperativo mantovano con eventi, incontri, laboratori e spettacoli per parlare di cultura e attualità. Fatticult è ideato e organizzato da Pantacon con la collaborazione delle cooperative Alkémica, Charta, Teatro Magro e Zero Beat.

In arrivo la nona edizione di Fatticult, dal 20 al 30 settembre 2022 a Mantova, con un cartellone ricco di eventi, conferenze e spettacoli. Per discutere insieme ad istituzioni, professionisti, associazioni, le sfide che si trova ad affrontare chi si occupa di cultura oggi.
Fatticult è ideato e organizzato da Pantacon con la collaborazione delle cooperative culturali Alkémica, Charta, Teatro Magro e Zero Beat, attive a Mantova e provincia.
In programma laboratori guidati da artisti contemporanei e artigiani, conferenze su nuove strategie di coinvolgimento del pubblico, cammini immersivi nella “Mantova selvaggia”, laboratori per famiglie, azioni di sensibilizzazione all’emergenza climatica, spettacoli teatrali e mostre.
Fatticult continua a parlare di cultura e attualità con il linguaggio dell’arte e della creatività, coinvolgendo il pubblico e attraversando gli spazi della città di Mantova, dal Creative Lab del quartiere Lunetta al Tempio San Sebastiano.

Segnaliamo alcuni degli appuntamenti in programma:

Venerdì 23 settembre
PER (O CON) CHI FACCIAMO IL TEATRO?
Spazio Sant’Orsola, ore 11.00
CONFERENZA aperta al pubblico per un confronto tra esperienze e per l’ideazione di nuove strategie di coinvolgimento del pubblico.
Intervengono:
● Federica Restani, Ars Creazione e Spettacolo
● Marina Visentini, cooperativa Teatro Magro
● Luisa Supino, cooperativa Carrozzeria Orfeo
● Saya Namikawa, Teatro All’Improvviso
● con la partecipazione straordinaria di Cira Santoro responsabile del settore ragazzi di Ater Fondazione e tra le ideatrici del progetto “Sciroppo di Teatro”.

MANTOVA SELVAGGIA, LA NATURA CHE NON TI ASPETTI, ALLE PORTE DELLA CITTÀ
Ritrovo presso il parcheggio di Campo Canoa, ore 17.00
Un cammino immersivo, tra contrasti di luci ed ombre, continui cambi di scena tra natura e architettura, storia naturale e storia dell’uomo. Un percorso affascinante e insolito, con uno sguardo che, percorrendo la ciclabile del Ponte dei Mulini, si allarga allo specchio del Lago Superiore, e che permette di apprezzare gli importanti interventi di recupero ambientale e paesaggistico della sponda, in fase di realizzazione nell’ambito del progetto “My Nature” finanziato da Cariverona. L’escursione urbana, a cura di Alkémica. durerà circa due ore.

Martedì 27 e Mercoledì 28 settembre
TRA IL DIRE E IL FARE: COME SI CONIUGANO WELFARE E CULTURA?
Laboratorio intensivo di progettazione per azioni di Welfare culturale e di Cultura del welfare, che coinvolge funzionari pubblici, operatori del sociale, operatori della cultura, associazioni giovanili. I consorzi Sol.Co e Pantacon insieme al Comune di Mantova rinnovano l’impegno per la conoscenza e contaminazione di soggetti che appartengono ai settori del Welfare e della Cultura, scrivendo a più mani un progetto co-ideato e co-costruito. Da questo laboratorio usciranno anche nuove metriche comuni che possono diventare buone pratiche collaborative tra pubblico-privato-terzi al servizio delle comunità. Il laboratorio è condotto da cheFare.

Giovedì 29 settembre
NÉ CALDO NÉ FREDDO – uno spettacolo per parlare di cambiamento climatico
Spazio Studio Sant’Orsola, ore 21.15
SPETTACOLO TEATRALE gratuito aperto al pubblico
Il genere umano ha 2,5 milioni di anni. La Terra ne ha 4,54 miliardi. Durante la sua esistenza è passata dall’essere una palla di fuoco ad essere una palla di ghiaccio senza scomporsi più di tanto. Un’indifferenza spiazzante nei confronti delle velleità di onnipotenza umana. Alla Terra non facciamo né caldo né freddo. Non illudiamoci di volerla salvare. Lei ci sopravvivrà. Stiamo solo cercando di salvare noi stessi. Spettacolo a cura di Teatro Magro.

Per consultare il programma integrale e iscriversi: fattidicultura.it/programma2022

Scarica il comunicato stampa