Il bando sostiene iniziative promosse da enti del terzo settore per favorire l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di persone fragili.
Legacoop Lombardia è tra i promotori del fondo, dedicato al lavoro e alla casa e, più in generale, a supportare percorsi di integrazione delle persone in maggiore difficoltà, fragili per motivi personali o di contesto, residenti nella Provincia di Monza e Brianza, sia italiani sia stranieri.

Il fondo di solidarietà, creato a maggio, vede la partecipazione cooperativa di Legacoop Lombardia e Confcooperative Monza e Brianza per sostenere le comunità a partire dai più fragili e agevolare percorsi di autonomia, dalla casa al lavoro.
Nel 2022 saranno finanziate iniziative finalizzate alla definizione di percorsi e progetti personalizzati per over 45 regolarmente residenti nel territorio con necessità di riqualificazione e riconversione delle proprie competenze per facilitarne il reinserimento socio-lavorativo.
La call 2022 costituisce il primo strumento erogativo legato al fondo Speranza definito dal comitato di gestione del fondo ed è finalizzata a sostenere progettazioni attinenti agli indirizzi strategici delineati.

Call 2022
Il bando finanzierà, in via prioritaria, proposte caratterizzate da un’attenzione alle necessità specifiche della persona in termini di riconnessione delle relazioni sociali e supporto all’inserimento lavorativo con percorsi di formazione professionalizzante per l’acquisizione di competenze e titoli necessari, valutazione e valorizzazione delle competenze e delle soft skills, borse lavoro e tirocini.
Il costo totale del progetto non potrà superare l’importo di 40.000 euro. L’importo del contributo erogato dal fondo non potrà superare l’80% del costo complessivo del progetto fino ad un massimo di 30.000 euro.
Possono presentare domanda di finanziamento:
Enti del Terzo Settore operanti nel territorio di Monza e Brianza;
– parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza.
Ogni organizzazione può candidare un solo progetto.

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 28 febbraio 2022 attraverso l’area riservata del sito della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.

INFO: fondazionemonzabrianza.org